lunedì 11 febbraio 2013

Foglia oro e lavori recenti

Benvenuti.

L'ultima serie dei miei lavori iniziata lo scorso dicembre si caratterizza per l'applicazione della foglia oro e  l'utilizzo del colore marrone, colore fino ad oggi completamente ignorato.

Come già in passato, dai preziosi mosaici bizantini ai fondi oro medioevali, l'oro ha sempre avuto per la sua preziosità e la sua luce una valenza mistica, spirituale legata a una dimensione non terrena e pertanto il soggetto che si trovava ad esservene "contenuto" tendeva ad acquisire all'occhio dell'osservatore forza e pulizia interiore, ad elevarsi dal piano materiale e a trascendere la fisicità.

Perchè ho iniziato a usare la foglia oro nei miei lavori?
Credo che inconsciamente sia stata una reazione all'attuale clima di sfiducia che sentiamo intorno e dentro di noi... il costante sentimento di incertezza con il quale conviviamo che mina la possibilità di guardare a un futuro più tranquillo ci costringe a vivere aggrappati a  un presente che guarda sempre più    frequentemente al passato.
E la mancanza di prospettive ci "deprime" e "reprime", ci ancòra  a noi stessi in una continua distruttiva autoalimentazione.
arte, arte contemporanea, filippo biagioli, adigrafia, mario schifano, pittore, artista, warhol, galleria or

andrea mattiello "risveglio"
acrilico e foglia oro su tela cm 80x100; 2012

Indubbiamente il colore marrone associato all'elemento escremento (le merdine...così qualcuno le definisce!) rappresenta l'aspetto del rifiuto, della materia legata all'aspetto terreno e opprimente dal quale l'uomo sente il bisogno sottrarsi, una sorta  di "prigione ancestrale"nella quale la propria anima tende ad invischiarsi.
L'oro rappresenta per me il desiderio del cambiamento, la volontà di una possibilità, la forza "divina" che risiede in noi.
Vedo, in un certo senso, questi ultimi lavori come un campo di battaglia su cui si scontrano ferocemente due grandi forze opposte dove è ancora da decidere quale sarà  l'esito finale nonostante un'apparente  e composta calma esteriore.

galleria d'arte, giuseppe benvenuto, andreamattiello.it, analphabetic art, cartone vegetale, criba, papa

andrea mattiello "love is my resurrection"
acrilico e foglia oro su tela cm 100x100; 2012


Un silenzio che cela un grido! 
Qual è il ruolo dell'amore in tutto questo?  Sicuramente può avere un ruolo fondamentale!!!!!!
galleria or, mario schif
primo piano gallery, fotografia, madonna, artista, pittore, pop art, arte tribale, galleria or, mario schifano
andrea mattiello "little shit"
acrilico su tela cm 20x20; 2012

andrea mattiello "gold face"
acrilico e foglia oro su tela cm 20x20; 2012


andrea mattiello "mind in love"
acrilico e foglia oro su tela cm 20x20; 2012
cuore, amore, fondo oro, mosaico, mosaico bizantino, arte, pop art, acrilico, acrilico su tela, andrea mattiello opere, annunciazione, opere,pinterest, andrea mattiello pinterest, blog, 2012, 

Puoi vedere qui altre opere di questo ciclo




Al prossimo post!
Andrea

Nessun commento:

Posta un commento