martedì 23 luglio 2013

"HUMAN RIGHTS? 2013" / andrea mattiello


Benvenuti.

Sono quest'oggi a presentare il concept e la mia opera, "MEMORIA SIDERALE", selezionata per l'importante evento artistico "HUMAN RIGHTS? 2013".




a cura di Roberto Ronca


Ex Convento dei Francescani Neri in Specchia, Lecce (Italia)
dal 10 agosto al 10 settembre 2013



‘HUMAN RIGHTS?’ è l’evento artistico internazionale che in quattro edizioni, delle quali l’ultima in una doppia veste, ha riscosso enorme successo di critica e di pubblico.
La prima edizione è stata organizzata presso il Real Sito Belvedere di San Leucio a Caserta nel 2009; le successive tre sono state organizzate presso la Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto (Tn) e l’ultima, nel
2012, ha visto una doppia esposizione, presso il Castello di Acaya a Lecce nel periodo primaverile e presso la Fondazione Opera Campana dei Caduti nel periodo autunnale.
 
Nel 2013 “HUMAN RIGHTS?” è alla sua quinta edizione.

Quest’anno ‘HUMAN RIGHTS?’ viene organizzata nel bellissimo Ex Convento dei Francescani Neri di Specchia, uno dei borghi più belli d’Italia, nominato tra i 21 gioielli d’Italia.
Le opere di artisti internazionali verranno proposte in un evento molto atteso sia dagli artisti che dal pubblico, ormai fidelizzato.
L’inaugurazione dell’evento è prevista il 10 agosto 2013, così da essere inserita tra gli eventi organizzati durante la notte bianca di Specchia del 12 agosto.
Durante l’evento potranno essere organizzate conferenze sul tema dei diritti umani, con una visione particolarmente attenta ai progetti promossi dal Comune e dall’Amministrazione di Specchia.
A cura di Spazio-Tempo Arte l’intero periodo espositivo sarà animato attraverso performance di artisti internazionali, action paintings, incontri con gli artisti che si renderanno disponibili a parlare delle loro opere.
Durante le serate inaugurali saranno organizzate performance artistiche.
Durante il periodo espositivo il personale di Spazio-Tempo Arte sarà presente per gestire visite guidate e per accompagnare gruppi di visitatori e comitive.



"HUMAN RIGHTS? 2013 Ex Convento dei Francescani Neri in Specchia (LE)


IL CONCEPT


Il 10 dicembre 1948, viene proclamata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: per la prima

volta nella storia dell’umanità, era stato prodotto un documento che riguardava tutte le persone del mondo.

Ognuno di noi, per il solo fatto di essere nato, gode dei diritti sanciti nella Dichiarazione.

Ognuno di noi, indipendentemente dal luogo nel quale è nato e vive, gode di questi diritti.
Ognuno di noi ha diritti civili, politici, sociali, economici, culturali.
Ognuno di noi è uguale agli altri.
È sempre così?
In HUMAN RIGHTS? gli artisti parlano dei diritti umani. Il titolo semplice e diretto, senza giri di parole, esprime il concetto fondamentale che deve accompagnare l’esistenza di tutti.
In questo evento vengono toccati argomenti scomodi, complessi e di denuncia, che vadano a pungolare la coscienza di tutti coloro che, godendo appieno dei propri diritti, non pensano a tutte le persone che vedono i loro calpestati ogni giorno.
La logica di HUMAN RIGHTS? si fonda sul concetto fondamentale di arte come forma espressiva universale, comprensibile a tutti indipendentemente dalla lingua e dalla cultura di provenienza, indipendentemente dal genere, dall’argomento trattato e dai linguaggi utilizzati.
I linguaggi variano in base all’esperienza e alla maestria degli artisti, e creano nuovi rapporti con il pubblico, che approccia l’arte sentendosene immediatamente coinvolto e direttamente toccato.
Immagini di disagio, di diritti violati, di storie quotidiane che non dovrebbero esistere, ma anche immagini che con sapienza e perché no, ironia, sappiano trattare un argomento difficile e delicato.

Nell’esposizione verranno messi in risalto i diversi modi di vedere la questione, dal momento che l’evento è aperto agli artisti di tutto il mondo. Diventa così particolarmente interessante scoprire in quale maniera la percezione del concetto di “rispetto dei diritti” viene vissuta ed espressa.
L’evento vuole quindi smuovere le coscienze, volendo fortemente uscire dai luoghi comuni che l’abuso dei termini porta con sé: parlare di diritti umani è diventato talmente frequente, che lo stresso termine “violazione dei diritti umani” si è svuotato di significati e ormai ci tocca solo da lontano quando ne sentiamo parlare, senza realmente entrare nella nostra testa.

Il modo più immediato di riprendere quella coscienza, indispensabile per essere realmente parte di
un sistema che rispetti i diritti di tutti, è vedere con gli occhi tutto quello che gli artisti hanno da dire.
Le immagini vanno a infilarsi nella memoria in maniera così immediata e così forte, che tutti coloro
che la visiteranno ne usciranno più consapevoli ed emotivamente coinvolti.
Parlare dei diritti umani significa quindi per gli artisti “tirare fuori” molte idee che in altri eventi non possono trovare lo spazio adeguato.
HUMAN RIGHTS? vuole essere un segnale forte per tutti gli artisti e per tutti coloro che la visiteranno.



"MEMORIA SIDERALE"


andrea mattiello "HUMAN RIGHTS? "2013"
"Memoria siderale"
stampa fotografica e smalto cm 75x100; 2012



Un piccolo “Uomo” protetto e avvolto da una decisa linea bianca, a racchiudere un “pensiero” in fase di elaborazione e la costruzione di un'identità sono gli elementi che caratterizzano il mio lavoro. Un piccolo scrigno di tesori ancora in embrione che nella sua apparente fragilità già esprime forza e che nel suo silenzio sembra gridare e reclamare il proprio diritto di “essere” ed “esistere”... l'inalienabile diritto alla vita e alla libertà di poterla vivere secondo le proprie idee.



SIDEREAL MEMORY”

A small " human being " protected and surrounded by a decisive white line to contain a “thought" in elaboration and the construction of an identity are the elements that characterize my artwork. A small chest of treasures still in his embryonal state which in his apparent fragility already expresses a force and in his silence seems to cry out and call for the right to "be" and "exist" … the inalienable right to life and freedom to live according to his proper ideas.



Per ulteriori informazioni





Al prossimo post.

Andrea


human rights 2013, human rights? 2013, arte, arte contemporanea, mostra, evento, mostra collettiva, esposizione,  roberto ronca, curatore, spazio tempo arte, andrea mattiello, artista, giovane artista, artista emergente, opere, memoria siderale, stampa fotografica, fotografia, smalto, 2012, mattiello andrea, diritti umani, dichiarazione dei diritti umani, ex convento dei francescani neri, specchia, lecce, regione puglia, camera dei deputati, performance

1 commento:

  1. DERECHOS HUMANOS .. MARAVILLA .. ANDREA !! GRACIASS.. FELICIACIONES..

    RispondiElimina