martedì 3 settembre 2013

LA NISOLINA: MAC - 5° EDIZIONE





Domenica 8 settembre, alle ore 11.00 s’ inaugura la 5° edizione della M.A.C. - Mostra d’ Arte Contemporanea - allestita presso lo Spazio La Nisolina di via Mameli 63 in Lu, con le opere degli artisti: Albina Dealessi, Ezio Gribaudo, Eligio Juricich, Renato Luparia, Carlo Mazzetti, Nadia Presotto, Setsuko, Gaspare Sicula, Giovanni Tamburelli.

Albina Dealessi, artista di Lu, residente a Conzano; nelle sue tele informali il colore è spesso, come vuole la spatola ed intenso per il piacere della materia e crea sovrapposizioni che rimandano ad immagini di paesaggi o ad astrazioni pittoriche.
Ezio Gribaudo, torinese, cittadino onorario di Conzano, uno dei più importanti e interessanti artisti contemporanei. Tra i numerosi riconoscimenti il premio per la grafica alla XXXIII Biennale di Venezia e alla IX Biennale di San Paolo. Ha esposto lo scorso giugno a New York all’ Istituto Italiano di Cultura.
Eligio Juricich, artista istriano ma casalese d’adozione, propone una tela ad olio raffigurante uno scorcio di Lu, realizzato con cromie morbide e calde che apportano un messaggio di poesia. Il suo inconfondibile stile è molto apprezzato ed è il risultato di una grande conoscenza del disegno e della forma.
Renato Luparia, fotografo di Conzano, specializzato in immagini di paesaggio e di natura, dotato di una innata sensibilità nei confronti dell’ ambiente. Ogni suo scatto è un paesaggio antropizzato che nasconde una storia, un’ emozione.
Carlo Mazzetti, architetto e artista di Saluggia (VC) ha al suo attivo numerose partecipazioni a rassegne artistiche internazionali. Nato “dentro la natura” e da essa conquistato, la propone nei suoi lavori, pittorici e scultorei. In particolare gli alberi sono i protagonisti delle sue tele.
Nadia Presotto, vive e opera a Conzano (Al); le sue opere nascono dall’ unione tra il linguaggio figurativo e quello astratto, collocandosi fuori dagli schemi tradizionali. Landscapes e Cityscapes sono luogo d’ incontro tra memoria e immaginazione, tra natura e artificiosità.
Setsuko, artista poliedrica, performer. Vive e lavora tra Milano e Silvano d’ Orba (AL) dove ha realizzato una installazione permanente. Dopo la laurea in musica in Giappone, ha studiato all’ Accademia Belle Arti di Brera. Si è esibita in molte città italiane e straniere con le sue performces.
Gaspare Sicula è nato nel 1954 a Partinico in provincia di Palermo. Nel capoluogo siciliano si è diplomato al Liceo Artistico e ha frequentato i corsi di Architettura. Dal 1983 vive e lavora a Tortona. Ha al suo attivo più di sessanta mostre personali e otto cortometraggi. Dipinti, sculture, disegni, fotografie e installazioni sono visibili anche in 92 video pubblicati su Youtube e Facebook.
Giovanni Tamburelli, scultore e poeta, viaggiatore e lettore instancabile. Ha esposto in numerose città italiane e straniere. Ha pubblicato vari libri d’ artista. Presente nel 2011 alla 54° Biennale di Venezio nel Padiglione Italia su invito di Vittorio Sgarbi.

La quinta edizione della M.A.C., ideata da Nadia Presotto e Albina Dealessi, si avvale, come per le precedenti edizioni, del patrocinio del Comune di Lu. L’ intento è quello di valorizzare il territorio monferrino e le varie espressioni artistiche ed è visitabile fino al 15 settembre 2013.

INFORMAZIONI UTILI: M.A.C. 5° edizione – dal 8 al 15 settembre 2013 - orario dalle 10 alle 20 su appuntamento – chiuso lunedì. Sabato 14 e domenica 15 settembre aperto dalle 16 alle 20. Ingresso libero. Spazio La Nisolina – via Mameli 63 – Lu Monferrato (AL) – Tel. 338.3354590.


M. A. C. 5° edizione

Mostra d’ Arte Contemporanea

Dal 8 settembre 2013 vernissage ore 11.00
Al 15 settembre 2013

LU MONFERRATO (AL)
Spazio LA NISOLINA
Via Mameli 63


Orario dalle 10 alle 20 su appuntamento - chiuso lunedì
Sabato14 e domenica 15 settembre aperto dalle 16 alle 20

INGRESSO LIBERO

la nisolina, MAC 5° edizione, mostra arte contemporanea, lu monferrato, nadia presotto, albina dealessi, renato luparia, gaspare sicula, padiglione italia, biennale di venezia, vittorio sgarbi, andrea mattiello

Nessun commento:

Posta un commento