mercoledì 20 novembre 2013

"LA GALLERIA DEI GRANDI MAESTRI CONTEMPORANEI" - Contemporanea Galleria d'Arte ; Foggia




LA GALLERIA DEI GRANDI MAESTRI CONTEMPORANEI
a cura di Giuseppe Benvenuto

dal 24 Novembre 2013 al 6 Gennaio 2014
Galleria d'Arte Contemporanea - Viale Michelangelo - Foggia




Dal 24 novembre al 6 gennaio l'esposizione delle opere dei più significativi artisti contemporanei. Una "antologia" d'autore curata dal gallerista Giuseppe Benvenuto.

Dal 24 novembre fino al 6 gennaio, a Foggia, presso la Galleria d'Arte Contemporanea di Viale Michelangelo, saranno in esposizione le opere dei più grandi Maestri dell'Arte Contemporanea: dagli amatissimi artisti viventi fino a coloro che hanno fatto Storia dell'Arte Italiana. Grandi Maestri del calibro di Accardi, Adami, Alinari, Annigoni, Arman, Aubertin, Borghese, Bueno, Calabria, Cascella, Crippa, Dorazio, Faccincani, Kounellis, Kostabi, Licata, Lodola, Maccari, Nespolo, Perilli, Pistoletto, Roccotelli, Rotella, Salvo, Sanfilippo, Schifano, Sughi etanti altri, saranno a disposizione del pubblico assieme agliArtisti di portanza contemporanea, con opere catalogate e certificate, come solo le migliori Gallerie accreditate e referenziate sanno proporre.

La Mostra, in un tripudio di colori, forme e stili, propone(esibisce) opere, degne di essere esposte in un Museo e sono presentate dal competente curatore Giuseppe Benvenuto.
Si potranno ammirare tutti i maggiori stili che hanno attraversato l'arte italiana del secondo dopoguerra ad oggi, dalla corrente dello Spazialismo all'Espressionismo, dal figurativo all'astratto, dagli stili di Schifano e Alinari, al materico di Calabria, fino ad arrivare alle perfette geometrie di Nespolo, passando attraverso le sintesi cromatiche e la definizione delle linee e dei segni di quella elegante corrente artistica del gruppo "Forma."
Il "Gruppo Forma" affonda le sue origini nell'immediato dopoguerra quando viene pubblicato il "Manifesto" su cui si dichiarava l'inizio del movimento e le sue finalità interpretative e la poetica artistica. Nato a Roma nel '47 aderirono a questo gruppo artisti che si definivano "formalisti e marxisisti" e vide nei suoi massimi esponenti Perilli, Dorazio e Accardi.I pezzi di incredibile bellezza nati dalla pittura di Mario Schifano, il cui universo di immagini trae origine dal caos sovrano, tendono la mano alle sensazioni, alle emozioni, alla solitudine e a tutti gli elementi intrinsecamente presenti nella pittura di Alberto Sughi. Plastiche e luci raccontano l'arte di Marco Lodola, nata dalle esperienze del neo-futurismo e della pop-art americana, che si affinò con lunghe sperimentazioni sull'impiego di materiali di uso quotidiano, nuove tecnologie e giustappunto la luce.

Il sapiente allestimento accosta la grazia e la sensibilità del favoloso mondo di Faccincani e Alinari, un mondo fatto di paesaggi reinterpretati che ammaliano e seducono i visitatori puntando dritto a quella 'Joie de vivre' che è insita in ognuno di noi.
Campeggiano all'interno della mostra le opere intellettuali di Omar Galliani, contrapposti all'arte impegnata diMigneco che rompe la retorica senza cadere nell'impegnato e nel gratuito.
Presenzierà quindi un mondo d' Arte costituito da tante realtà artistiche come singoli pianeti di un unico universo,esaltato dalle opere uniche di Valerio Adami e Mimmo Rotella, artisti internazionali che rappresentano l'Italia in tutto il mondo.

L'Arte a Foggia non è mai stata così viva e raggiunge con questa collettiva uno dei massimi livelli difficilmente raggiunti prima.

maestri contemporanei, mostra, esposizione, arte, arte contemporanea, contemporanea galleria d'arte, foggia, gallerista, giuseppe benvenuto, galleria, gallery, andrea mattiello, artista, artista emergente, giovane artista, 2013

Nessun commento:

Posta un commento