domenica 19 aprile 2015

"FUORI DI LINGUA" - "ESTIRANDO LINGUA"




"FUORI DI LINGUA / ESTIRANDO LINGUA"

MUSEU DA CIDADE DO RECIFE
"FORTE DAS CINCO PONTAS"
BRASILE

2 - 16 GIUGNO 2015


Dopo il grande successo a Milano, la mostra "FUORI DI LINGUA", organizzata dall'Associazione PONTE DEGLI ARTISTI di Milano  , sarà presentata a RECIFE nel periodo dal 2 al 16 giugno nello storico Museo della Città,  "Forte das Cinco Pontas" , con il supporto culturale della Comune di Recife .

La mostra presenta le opere di 60 artisti (30 italiani e 30 brasiliani) selezionati da una giuria internazionale. In Italia, la mostra "FUORILINGUA" sarà nel mese di settembre 2015, nell'ambito delle manifestazioni artistiche collaterali programmazione durante l'Expo 2015.  
Dei 30 artisti brasiliani, la maggior parte sono di Recife, città che ospiterà la mostra, ma con la partecipazione di artisti di Rio de Janeiro, San Paolo e Minas Gerais. 


Due paesi separati da un vasto oceano si avvicinano con l'esistenza di un ponte fittizio costruito dalla necessità degli artisti di trascendere i propri limiti e viaggiare con le loro creazioni. 
È così che sessanta artisti, che parlano lingue diverse, si sono uniti e tratto spunto da una delle icone più popolari del rock mondiale, le "labbra e la lingua", il famoso logo che è stato creato nel 1970 da John Pasche, uno studente della Scuola delle Arti di Londra per i Rolling Stones, ispirato dalle labbra "sexy" di Mick Jagger, il leader della band. 
Il rock è stato inserito come sfondo per dare agli artisti l'ispirazione necessaria per creare. Coinvolti sotto il suono del rock ogni artista ha costruito la proppria espressione di questo gesto e che è universalmente riconosciuto da irriverenza.





Dalle figure più note come Albert Einstein  allo stesso Mick Jagger, alle più popolari come “lingua di rana” e “lingua tagliente”, tutte le lingue della fantasia creativa degli artisti sono in mostra. 

Possiamo dire che la brillante iniziativa della mostra Fuoridilingua – Estirandolingua Italia/Brasil ha avuto il merito di stimolare diversi artisti di lingua diverse a parlare la stessa lingua, almeno fittiziamente.






andrea mattiello "Danza eterna"
acrilico e pennarello su tela cm 90x110; 2015


"Comete fuori controllo, curviamo decisi e ci sfioriamo. Lingua contro lingua, riscriviamo la nostra libertà ribellandoci alla clausura ellittica delle orbite celesti. 

Toccarsi e scoprirsi. Trasmettiamo ai nostri battiti il fulgore dell’amore. Siamo ribelli, siamo rock and roll. 

Per ritrovare noi stessi, dobbiamo mettere in pratica la rivoluzione del toccarsi, riconoscendoci nel fondersi a nuova identità. 
Contagiamoci della felicità altrui e infettiamo del nostro sorriso, schiudiamo le labbra e facciamo una linguaccia al mondo, ritorneranno le energie perdute. 

Danziamo ebbri di questa gioia ritrovata, in perfetto equilibrio, ritrovandoci al centro del mondo, nell’omphalos della parola. 

Lasciamo alla lingua la libertà di curare le ferite e riallacciare, con l’evocazione, le parole per raccontarci ed essere al centro del nostro tempo, coscienti dell’unicità che rappresentiamo, spirali in evoluzione".


Testo di Arturo Del Muscio



INAUGURAZIONE 2 GIUGNO 2015 ORE 19.00


ORARIO
da martedì a sabato dalle ore 9.00 alle 17.00







Museo Civico della Città di Recife 

"Forte das Cinco Pontas" costruito dagli olandesi nel 1630, è il simbolo della resistenza olandese. Oggi, l'edificio si trova nel quartiere di San José, e richiama l'attenzione su due aspetti: il primo è che l'edificio è, dal 1982, il Museo della città di Recife, e il secondo e il più curioso è che, nonostante il suo nome, "forte a cinque punte", ha solo quattro punte, frutto di una ricostruzione fatta dopo la guerra che ha spodestato gli europei in Brasile.

Il museo è noto per i suoi documenti iconografici contiene una raccolta di massima importanza per la conservazione della storia urbana e sociale di Recife. La memoria culturale di Recife, è rappresentata da circa 150 mila immagini, pezzi di vecchie case e la chiesa di Bom Jesus Martiri, già demolita.




Altre informazioni sulla mostra:



fuori di lingua, etirando lingua, brasile, collettiva italia brasile,Museo della Città,  "Forte das Cinco Pontas" , recife, expo 2015, lingua, rolling stones, mick jagger, arturo del muscio, john pasche, band, rock, rock'n roll, ponte degli artisti, danza eterna, acrilico, pennarello, tela, tecnica mista, andrea mattillo, artista emergente, mostra collettiva, gallery, galleria, esposizione, opere, biografia, curriculum artistico, emerging artist, italian artist, pittore, creatore di immagini, arte, arte contemporanea, contemporary art, arte brasiliana, exposition, livin'art

Nessun commento:

Posta un commento