domenica 11 ottobre 2015

PROSSIMAMENTE...




Project Room è il primo esperimento totalmente virtuale e in 3D di didattica multidisciplinare e trasversale sull’arte contemporanea, rivolto sia ad appassionati del settore che insegnanti, studenti e operatori per stimolare la fruizione dell’opera d’arte nello spazio espositivo, per capire l’importanza dell’allestimento, la qualità degli spazi, i materiali didattici, le opere in mostra, tutti elementi peculiari dell’attività di una galleria d’arte. 
Lo scenario dell’arte contemporanea attuale si sta sempre più allargando verso frontiere e tecnologie avanzate che necessitano di spazi nuovi, diversi dalle solite quattro mura di una galleria o di un museo. Tutto ciò porta a ridefinire il concetto di fisicità dello spazio espositivo, creando collegamenti con i media per stabilire un dialogo sempre più stretto tra arte, scienza e tecnologia. In questo contesto la fruizione dell’opera d’arte nelle sue capacità dialogiche e di interazione con l’ambiente e con l’osservatore cambia, creando una nuova estetica della comunicazione e dell’osservazione. Lo stesso osservatore in funzione del suo movimento all’interno di un progetto multimediale diviene parte attiva e in certi casi anche costitutiva dell’esistenza dell’opera stessa. 
Il modello di fruizione è orientato al coinvolgimento poli-sensoriale e il visitatore viene stimolato dalla tematica, dalle opere, dallo spazio espositivo e prospettico, dai supporti tecnologici, dagli strumenti di ordine didattico come cataloghi, guide e altro. 
Le project room nascono per rendere omaggio al colore e ai protagonisti dell’arte – ripercorrendo tra riferimenti, simbologie e alchimie la storia dell’arte del xx secolo ad oggi. Attraverso la fruizione delle opere degli artisti in mostra (che di volta in volta si susseguono tra una cromia e l’altra) , passato, presente e futuro perdono le loro coordinate temporali lasciando il posto alla visione tridimensionale e all’immersione totale in ambienti creati al computer, celebrando l’incontro tra letteratura, poesia, storia, filosofia, musica e alchimia. 

andrea mattiello,project room, 3D, project room 3D, artista emergente, green, evergreen, primo piano livingallery, lecce, art, arte, arte contemporanea, contemporary art, emerging artist, italian artist, young italian artist, pittore, pittura, dores sacquegna, colore verde, gallery, galleria d'arte, mostra, mostra virtuale, mostra virtuale 3D, primo piano atelier, colore

Nessun commento:

Posta un commento