domenica 13 gennaio 2019

"VIAGGIO MEDITERRANEO"




"VIAGGIO  MEDITERRANEO"

Mostra personale di Andrea Mattiello


3 - 16 FEBBRAIO 2019



INAUGURAZIONE DOMENICA 3 FEBBRAIO 
ORE 17.00



Apre domeica 3 febbraio (h.17/19.30), alla presenza dell'autore, l'esposizione Viaggio Mediterraneo.
Opere in acrilico, collage e grafite su tela, atto finale di una vacanza estiva dell'autore nelle assolate terre di Puglia.

Andrea Mattiello è stato ispirato dalla luce, dai colori del giorno e della notte e dalla pianta - il fico d'india - simbolo di resistenza e vita antica.
Viaggio Mediterraneo sono opere solari e vitali: la semplicità del tratto e della tecnica è sintesi espressiva che riesce bene a rappresentare il sentimento "mediterraneo".



"Sete, atavica sete, sete che spinge, trasforma e adatta. La sete della pianta, ficodindia incastonato nello sguardo, di acqua e sole. La sete è bisogno essenziale, necessità che sa fermarsi e fa mettere radice anche in terra come questa. 

Terra carsica, isola emersa dal mare, penisola della penisola, che ascende e sul mare si affaccia, ansa, precipizio panoramico, approdo errante nelle maree. Terra fragile, se l’acqua scorre la scava, la disegna, aspetta e sperimenta, capovolge il cielo: appare lago verde, pozza resistente all’assolata estate. Arenile, scogliera alta, bianco sporco calcare, rosso di terra residuale. Terra di grotte per tesori, apparizioni e madonne di calce, terra che quando la guardi è sempre sorpresa, prima volta da raccontare.

Qui il ficodindia ha trovato casa, gioiello dei muretti a secco, lungo l’arco delle litoranee nella sinuosa curva del tornare delle onde, qui è diventato una fioritura sporta alla luce meridiana che inonda ogni cosa, seme di deserto che non è più solo. Pianta che si difende con spina sottile - se la tocchi la senti, foglia come goccia, goccia su goccia cresce, pianta d’oltreoceano colore di pietra. Fiore d’incanto, impossibile da ignorare, giallo splendente, frutto appariscente rosso, arancione cupo, bianco, festoso in grappolo oppure timido e assorto. Colore opaco ma netto, succulento splendente, sotto la pelle riluce, lampadina granulosa, luminaria di festa perenne al limitare dei campi per strade impolverate.

Quanti colori questo fenomeno botanico portato per stupore, qui, in questa terra di barocco stupore. Scoprire che la pala non è foglia ma ramo adattato a custodia per acqua preziosa, acqua leniènte, acqua dove l’acqua è rara, strumento per lavare coltelli e dissetare la fatica delle bestie. Osservarlo è un sentimento cui non si può sfuggire, sempre nuovo a ogni inclinazione del sole, innamora lo sguardo. Il ficodindia è un filare di sipario che ritaglia l’orizzonte con la pala e il frutto.
In questa terra sottile la pazienza insegna all’uomo che l’acqua è profonda, come vene sotto pelle si nasconde, e se non cade in cielo sta; gli dice che ancora bisogna portare la pietra alla parete del muretto, confine, mutua sintonia fra uomo e paesaggio. Eccolo qui, frutto mistico dell’errante arrivato da lontano.

Tu lo hai mai guardato?
I turchi l’avvelenarono, il padreterno l’addolcì, infine l’uomo ne vinse l’enigma con l’arte del gesto: acqua che lava la spina, coltello veloce che ruota, incide e squarcia la buccia. Rimane la dolcezza testarda.
Tu lo hai mai disegnato, mai raccontato?

Visitatore se il tuo sguardo sa vedere osserva, se hai pazienza ritaglia e dipingi, crea. Ecco il ficodindia, pianta totemica, rivelatrice, incantesimo per chi, incantatore, sa guardare".


Testo di Arturo Del Muscio



Spazio Espositivo Via della Cervia, 19
Lucca

orario 17.00 - 19.00
e su appuntamento  340 4878003


https://www.facebook.com/events/1859790424131632/



viaggio mediterraneo, livin'art, arte da vivere, andrea mattiello, artista emergente, mattiello, #orientalfood experience, oriental food experience, collage, collage art, mostra collettiva, art, arte, arte contemporanea, contemporary art, show, esposizione d'arte, opere, pittura, installazione, scultura,li, artisti, artista, pittore, quotazione, livin'art, arte e cibo, art food, food, cucina, tuscany, toscana, imbandire,  mediterraneo, pricklypear, collage, mare, sea, fico d'india, arturo del muscio, fico d'india, salento, puglia, lecce, inspiraction, ispirazione, via della cervia 19, lucca, tuscany, toscana, mar mediterraneo, viaggio, travel

Nessun commento:

Posta un commento