sabato 6 giugno 2020

"DISCOVER PISTOIA"





Essere apprezzati per il proprio lavoro è indubbiamente molto gratificante per chi, come me, porta avanti da tempo un lavoro legato alle immagini e alla creatività ed una mia opera scelta come copertina d'autore per il mensile DISCOVER PISTOIA (in allegato gratuito oggi, 6 giugno 2020, con il quotidiano “LA NAZIONE”, Pistoia e provincia) è motivo di orgoglio e soddisfazione. 
L'opera selezionata fa parte dell'ultimo, e attuale, progetto “D'après Raffaello”, “Santa Caterina d'Alessandria”, rivisitazione e omaggio a Raffaello in concomitanza dai 500 anni dalla morte, in tempi di Coronavirus.

Grazie alla redazione di DISCOVER PISTOIA per questa opportunità offertami, sposata e realizzata con tempestività, professionalità ed entusiamo.



Discover Pistoia è il nuovo Urban Magazine mensile gratuito pubblicato da Giorgio Tesi Editrice ispirato allo scoprire, al vivere e al valorizzare il territorio pistoiese occupandosi ogni mese di eventi, mostre, musei, interviste esclusive, life style, sport, cultura, benessere, salute, manifestazioni, turismo, enogastronomia e tanto altro ancora…
Disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE,  online (www.discoverpistoia.it/discover-pistoia-3/ ) e reperibile in numerosi punti di distribuzione in città e provincia, oltre che negli Uffici Turistici, le Biblioteche, le Mostre, i Teatri ed i Musei di tutto il territorio.



"In tempi di isolamento e quarantena, l'artista di Pieve a Nievole Andrea Mattiello reinterpreta con la tecnica del collage le opere del grande Raffaello Sanzio.

Serendipità è indubbiamente la parola che meglio identifica la genesi dell’ attuale progetto creativo dell’artista, poi definito “d' après Raffaello”.
L'idea primigenia è stata la volontà di rendere omaggio al grande artista urbinate nel giorno dell'anniversario dei 500 anni della morte (1520 – 2020) con la realizzazione di un collage che ne reinterpretasse il celebre autoritratto.
Ridurlo a sagoma colorata e sostituirne il volto con la classica tavolozza da pittore ha posto l’artista di fronte ad uno scenario non razionalmente pianificato. Più osservava il piccolo lavoro più la tavolozza spariva dalla sua vista; i suoi occhi e la sua mente, ormai intrisi da mesi di immagini e notizie relative alla pandemia legata al Covid-19, gli svelavano l'immagine di un volto con la mascherina colorata. Riusciva a vedere solo quello!
Da qui ha preso avvio l'idea di far convivere i due eventi che caratterizzano questo indelebile 2020, fondere ciò che già è eterno con la più stretta attualità, catalizzare gli estremi in immagini universalmente iconiche rilette attraverso un'interpretazione contemporanea. Nascono da questo pensiero le rivisitazioni dei personaggi di Raffaello con mascherine.
Attraverso un processo di sottrazione e sintesi estrema le figure vengono ridotte a sagome colorate, lontane dal voler competere o snaturare l'opera originale che rimane sempre ben riconoscibile, capaci di conservarne la forza, l'espressività, l'impatto emotivo e estetico.
L'uso di colori forti e moderni è teso alla ricerca da parte di Mattiello, di una “bellezza positiva”, ad una funzione potente ed evocativa, immediata e comunicativa dell'immagine realizzata.
Lontana è la lettura di una mascherina angosciante o intrisa di dolore. La mascherina diventa elemento positivo e salvifico, scudo e protezione di un tesoro da salvaguardare fatto di memoria e umanità, il luogo da cui ripartire per colorare nuovamente le nostre menti e i nostri cuori inariditi".

discover pistoia, giorgio tesi editrice, la nazione, pistoia, giorgio tesi group, naturart, coronavirus, covid 19, mascherina, pandemia, la nazione pistoia, urban magazine,santi e mostri, santi e mostri 2020, a memorable fancy, lucca, livin'art, laura guadagnucci, andrea mattiello, artist, artista, art, arte, arte contemporanea, contemporary art, raffaello, raffaello 500, santa caterina d'alessandria, opere, exibition , virtual exibition, virtual gallery,
raffaello, raffaello sanzio, urbino, roma , firenze, uffizi, rinascimento, divin pittore, pittore, stanze vaticane, madonna sella seggiola, madonna del cardellino, la muta, la velata, deposizione, andrea mattiello, artista, collage, collage art, art, contemporary art, quadro, opere, pieve a nievole, livin'art, lucca,  galleria la bottega dell'angelo, ostuni, trieste, ambasceria cult, portrait, museum

Nessun commento:

Posta un commento