sabato 9 gennaio 2016

"NO MUOS - INTERNATIONAL MAIL ART"



GALLERIA CIVICA, ENNA
15 - 17 GENNAIO 2016

Inaugurazione 15 gennaio ore 18.00


Il Muos è un potentissimo sistema satellitare che permette agli USA di gestire qualsiasi operazione militare in qualsiasi parte del mondo. Tre gigantesche antenne paraboliche istallate a Niscemi, al centro della Sicilia, in una splendida riserva naturale, ma non lontano dalle abitazioni – con grave danno per la natura, la salute delle persone (sottoposte a importante magnetismo), la vocazione culturale e turistica di questa isola ricca di storia al centro del Mediterraneo.
Il movimento di resistenza No Muos, lotta per la pace nel mondo, i diritti della Terra, la salute delle persone. In un momento in cui esplodono sempre nuovi focolai di guerra (Gaza, la Siria, l’Iraq, il Nord Africa) la Sicilia rifiuta di essere considerata come una piattaforma militare americana nel Mediterraneo. La Sicilia non vuole essere strumento di guerra, ma luogo di pace, di cultura, di solidarietà tra i popoli.
(Comitato NO MUOS di Enna, Sicilia, Italia)

andrea mattiello "No Muos"collage su cartoncino cm 10x15; 2015

Saranno esposte circa 180 opere, provenienti da 17 nazioni nel mondo, nella mostra che si svolgerà ad Enna, presso la Galleria Civica, dal 15 al 17 gennaio 2016. 
L’evento è organizzato nel quadro della civile opposizione all’istallazione del Muos nella nostra isola. Ideatrice e curatrice del progetto è Cinzia Farina, in collaborazione con il Comitato NoMuos di Enna, diretto da Angelo Barberi. Le opere sono arrivate attraverso il mezzo postale e provengono, oltre che dall’Europa intera, dagli Stati Uniti, da Israele, dalla Russia, dai paesi dell’America Latina, dal Canada e dalla Turchia. 
Enna dunque ospiterà un avvenimento di portata internazionale, che vede presenti nomi noti nel panorama artistico contemporaneo e rappresentanti storici della “MailArt” mondiale. All’inaugurazione, fissata per le ore 18 del prossimo15 gennaio, saranno presenti rappresentanti dei Comitati NoMuos regionali. “Il progetto della mostra internazionale MailArt (arte postale) – fa sapere Cinzia Farina – è stato lanciato nell’agosto 2014 per sensibilizzare il resto del mondo alle problematiche dell’istallazione del Muos a Niscemi, in difesa del nostro territorio, della democrazia, della pace e della salute dei cittadini”. “Hanno risposto – aggiunge – 113 artisti, che hanno sviluppato liberamente il proprio linguaggio e la propria ricerca, con nomi noti nel panorama artistico contemporaneo, esponenti della MailArt nel mondo, insieme ad autori emergenti e persone semplicemente sensibili al tema proposto che si sono cimentate per la prima volta in questa entusiasmante esperienza”.
Salvatore Presti
no muos, muos, international mail art, niscemi, enna, sicilia, guerra, pace, salute, benessere, terra, andrea mattiello, artista, artista emergente, food, war, peace, culture, earth, health, opere, collage, tecnica mista, cinzia farina, esposizione, mostra, galleria civica, enna, collage, artwork


Nessun commento:

Posta un commento