mercoledì 28 aprile 2021

"MYTHOLOGY"

La carne sotto le dita freme turgida di desiderio. I muscoli tesi e lo sguardo terso. Non conosce tempo, distratta nella bellezza, distolta dal ritmo, del gesto, spumeggiare di vita, la carne non può fuggire il desiderio. Eppure esiste un tempo, un luogo mistico, un archetipo che salva dalla passione. L’isola cui abbandonare in resta il nostro desiderio e ritrovarlo mito. Luogo e tempo in cui lasciare la tempesta altrove da noi, lasciarla distante fiammeggiante, di folgori e fragore di onde. Il desiderio che ci guerreggia nelle vene è arrossato di vita, al contrario, il rifugio è bianco, accecante dei millenni, della stessa idea. È mentale. Psicologia della distanza, censura del desiderio. 

Bianco marmo, rigido, saccaroide a fior di luce. Ha questa magia la pietra, l’inanimato che diventa desiderio, che sembra piegarsi e sussurrarci che è giusto fremere d’amore. Bianca. Immota. Eppure è carne, è fremente e tesa. La puoi toccare, e ti spaventa sentirla fredda perché l’hai vista rabbrividire sotto l’acqua nello spasimo del balzo. Venere si lava per prepararti all’amore, Diana è pronta alla caccia. La giovane fanciulla rende la farfalla nelle mani dell’amore. Gli eroi tornati a riva guardano davanti a sè con le iridi cadute e le labbra dischiuse. Oltre, nel tempo che non conosce curvatura, nello spazio che si fa altero ogni sfida è superata: fiducia e pazienza esperite per abbracciare Amore. La caccia sacra che nel talamo aspetta. L’attesa di Penelope è la stessa infinita attesa dello sguardo d’amore che invocano questi marmi sbiancati nel tempo, questo bronzo annerito dal Tirreno. 


andrea mattiello "Le tre Grazie"
acrilico su tela, cm 100x70; 2021

Il racconto dei racconti, la parola che si narra, intreccio di emozione e divino, folgore e sentimento, amore e invidia. Storie di storie incastonate nel tempo, il triplice ritmo della generosità s’intreccia nelle mani delle sorelle. Spirito e sentimento. La classicità è pathos e ci siamo sbagliati nel credere fosse bianco. La colpa è la vendetta dell’antenato, Tempo, che ne ha portato via i colori. 

Ecco che tutta la storia s’inganna ma noi siamo sicuri. Quasi rassicurati da questa idea acromatica, siamo felici e sicuri in quell’approdo, guardiamo la tempesta e ne sentiamo l’elettricità, forti della nostra idea. È il pensare che però ribalta l’assunto. Oggi, XXII secolo che avanza, sappiamo che il bianco non è che la somma di tutti i colori, tutta la dirompente cromaticità che faceva di queste statue persone immobili a sconfiggere il tempo, colori che si sono smarriti, negazione che afferma il ῥεῖ. 

L’estetica neoclassica ci assicura alla terra mentre il turbine ci sorpassa. È giunto il momento di guardare Amore negli occhi, ora è il momento che la rivoluzione accada. E le mani sono fatte per restituire il cielo, sprofondare queste diafane sculture fra cosmi di galassie rivoluzionarie. Affondarle nel velluto di prati e seta glicine delicato. Oro, verde e colore che si lascia colare, carta collage e grafite. La bellezza è dirompente, la bellezza è il fuoco intorno a cui ballare. Andrea, sacerdote con il gesto elegante, invita alla ribellione. Il bianco riattiamolo di vita. 

Che non venga più la voglia di essere immobile, ebbri danziamo questa policromia perfetta.

Testo, Arturo Del Muscio


andrea mattiello "Riace"
acrilico su tela, cm 50x50; 2021



andrea mattiello "Riace"
acrilico su tela, cm 50x50; 2021



andrea mattiello "Venere"
acrilico su tela, cm 50x50; 2021



andrea mattiello "Riace"
acrilico su tela, cm 30x30; 2021



andrea mattiello "Riace"
acrilico su tela, cm 30x30; 2021



andrea mattiello "Venere"
acrilico su tela, cm 30x30; 2021



andrea mattiello "Le tre Grazie"
acrilico su tela, cm 80x100 2021



andrea mattiello "Amore e Psiche"
acrilico su tela, cm 70x90; 2021



andrea mattiello "Amore e Psiche"
acrilico su tela, cm 70x100; 2021



Info opere


la stagione dell'arte 2021, bed and breakfast, versilia, toscana, andrea mattiello, artist, artista, exibition, mostra collettiva, art, arte, arte contemporanea, contemporary art, pop art, italian art, mitologia, opere, pittore, art collection, museum, mythology, myth, bronzi di riace, riace, canova, antonio canova, neoclassicismo, amore e psiche, le tre grazie, venere, la bottega dell'angelo, ostuni, b&b, bed and breakfast, camera andrea mattiello, Amore, cupido, panta rei, mitologia classica, mitologia greca, greek mythology, arturo del mucio, calabria, puglia, mito, marmo, scultura, galleria d'arte, art gallery, artist


Nessun commento:

Posta un commento