venerdì 25 settembre 2015

"LOVE AND LANDSCAPE"


andrea mattiello "Love and landscape"
collage su tela cm 20x20; 2015


love and landscape, andrea mattiello, collage su tela, 2015, collage, tela, collages, canvas, tecnica mista, artista emergente, emerging artist, artista contemporaneo, contemporary artist, contemporary italian artist,  artista italiano emergente contemporaneo, arte, art, italian art, italian young art, young italian artist, paper, carta, incollare, ritagliare, pittore, pittura, gallery, galleria, show, mostra, mostra personale, mostra collettiva, opere, quadri, lavori di andrea mattiello, livin'art, temporary livin'art, laura guadagnucci, lucca, italy, love, amore, landscape, paesaggio

sabato 5 settembre 2015

"INCONSISTENTE ENIGMA ROSSO"


andrea mattiello "Inconsistente enigma rosso"
acrilico e grafite su tela cm 80x100; 2015


La domanda che spaventa si affronta con carezza di ragionamento, benda bianca che si dipana, avvolge la ferita ignorante e cura, catturando il mostro. Sfuggire alle domande ci rende terracotta, sappiamo contenere e proteggere, rigidi, fragili. 
Affrontare il mostro, entrare in Tebe, esporci all’altro che ci indaga ci permette di ripararci se infrangiamo l’integrità del nostro percepirci, di vestire di oro le nostre fratture, arricchirci. Quante volte siamo stati diversi seppur con la stessa voce, qualcuno di diverso.

Mitologia e aritmetica, geometria e filosofia. Sbagliare risposte, unire sentimento e ragione significa essere uomini, mediare fra le esigenze. Porsi una domanda, interrogare se stessi , che sia davanti lo specchio o riflessi in uno sguardo, non fermarsi e accettare di scoprirsi diversi, un atto di coraggio. Sfido e sconfiggo il mostro se rispondo al suo indovinello.

Il coraggio è presa di coscienza che solo l'interrogazione propone risposta. Quattro o tre, due gambe nel momento di forza, ma la vera potenza è la capacità di sviluppare il logos, unire le parole e farne racconto, innescando la condivisione, trasformando il pensiero in comunicazione, sistemando i ciottoli uno di fianco l’altro si forma la strada, si compie il disegno affiancando le pennellate, i tratti di pastello.

Rispondo all’interrogazione universale creando la mia risposta.

Come il giorno e la notte, sorelle che si partoriscono l’una con l’altra, come l’uomo che cambia piedi per affrontare il suo cammino, sappiamo trovare le risposte? O forse, vogliamo trovare le risposte?


Arturo Del Muscio



andrea mattiello 
bozzetto per "Inconsistente enigma rosso"
grafite su carta cm 21x29,7; 2015


andrea mattiello 
bozzetto per "Inconsistente enigma rosso"
grafite, pennarello e collage su carta cm 70x100; 2015

inconsistente enigma rosso, andrea mattiello, edipo, sfinge, enigma, tebe, sphinx festival, grecia, artista, artista emergente, pittore, opere, tela, acrilico, opera, emerging artist, artist, italian artist, pittura, art, arte , arte contemporanea, contemporary art, arturo del muscio, gallery, galleria, galleria d'arte, mostra , esposizione, primo piano living gallery, primo piano livingallery, collage, adigrafia, tecnica mista, figure rosse, figure rosse su fondo nero

martedì 1 settembre 2015

"LIGHT MATTERS / QUESTIONI DI LUCE"



DAL 17 SETTEMBRE AL 1 NOVEMBRE 2015

INAUGURAZIONE GIOVEDI' 17 SETTEMBRE ORE 18.00

Palazzina delle Arti "L. R. Rosaia"
Via del Prione, 234  La Spezia


da un'idea di Alessio Guano

a cura di Tiziana Clara Luisi

in collaborazione con

Galleria Il Gabbiano Arte Contemporanea
Atelier97 Arte Contemporanea


Giovedì  17 SETTEMBRE 2015, alle ore 18.00 presso le sale espositive della Palazzina delle Arti a La Spezia (Via del Prione 234) si inaugura la mostra internazionale “LIGHT MATTERS QUESTIONI DI LUCE” nata da un’ idea dell’artista Alessio Guano, progetto che ha ottenuto l’importante riconoscimento di patrocinio dall’UNESCO.

In occasione dell’Anno Internazionale della Luce, cento artisti hanno realizzato, sotto le indicazioni dell’ideatore, altrettante opere d’arte che andranno a far da corpo alla mostra. L’evento è stato realizzato in stretta sinergia con l’Assessorato alla Cultura del Comune della Spezia ed i Servizi Culturali della Città. La mostra organizzata con la collaborazione della Dott.ssa Tiziana Clara Luisi, con l’Atelier97  e con la Galleria Il Gabbiano Arte Contemporanea vede la partecipazione di artisti internazionali: americani, europei, asiatici e del vicino oriente. 

100 le opere d’arte inedite scelte dalla commissione,  realizzate appositamente per l’occasione dagli artisti partecipanti. Ogni artista ha giocato con la tematica “luce” realizzando opere di grande pregio, con materiali anche innovativi,  attraverso ogni forma d’arte contemporanea: pittura, scultura, grafica, video arte ed installazione.

Alessio Guano precisa che la mostra “ vuole promuovere e diffondere la cultura e le conoscenze sulle tecnologie basate sulla luce, si propone come un evento per coinvolgere nazioni diverse e culture diverse e per far scoprire o riscoprire il ruolo centrale della luce nel mondo dell’arte contemporanea”.

La mostra è accompagnata da un catalogo in formato digitale con testi di Marzia Ratti, Luca Basile, Tiziana Luisi e con progetto grafico editoriale di Alessio Guano. 



Le mie proposte per la mostra

 andrea mattiello "Illuminare la notte"
collage su cartoncino, cm 10x15; 2015


  andrea mattiello "Illuminazione"
collage su cartoncino, cm 10x15; 2015


   andrea mattiello "Light"
collage su cartoncino, cm 10x15; 2015 


  andrea mattiello "on/off"
collage su cartoncino, cm 10x15; 2015


  andrea mattiello "S.O.S."
collage su cartoncino, cm 10x15; 2015




ORARIO 
mercoledì e giovedì   15.00 - 18.00
venerdì, sabato e domenica   10.00 - 18.00


Info

comunicazione@laspeziacultura.it
www.laspeziacultura.it

light matters, questioni di luce, light matters questioni di luce,  palazzina delle arti l. r. rosaia, la spezia,  via del prione 234, alessio guano, andrea mattiello, artista emergente, mostra, esposizione, mostra internazionale exibition, mostra collettiva,  unesco, patrocinio dell'unesco, luce, light, 2015, anno internazionale della luce, anno della luce, assessorato alla cultura del comune di la spezia,  international year of light, tiziana clara luisi, galleria il gabbiano arte contemporanea, atelier97 artecontemporanea, srte, art, arte contemporanea, contemporary art, artist, artista, artisti, pittori, arte internazionale, pittura, scultura, video, installazione,  grafica, collage, collage su cartoncino, opere, lavori su carta, tecnica mista su carta, tecniche miste, marzia ratti, luca basile, quotazioni, la spezia cultura, attività culturale, galleria, gallery