Il ciclo di opere della serie “Ombre nomadi” si sviluppa intorno al tema dell'ombra, del dualismo e del viaggio.
L'ombra è simbolicamente l'altra parte di noi, la sagoma piatta e incolore che racchiude la possibilità della completezza attraverso il viaggio e la trasformazione.
L'ombra è quella zona nascosta e incombente che ci fa paura ma allo stesso tempo ci identifica.
Non potremmo esistere senza la sua presenza.
E' nell'ombra che avviene il cambiamento, il viaggio attraverso il mutamento, qui simboleggiato da sagome di farfalle piatte e incolore, bianche o nere perchè solo con l'apporto di macchie colorate potranno trovare la propria unicità e identità.
Feti e farfalle incarnano il senso del divenire e della crescente e costante presa di coscienza e comprensione della propria anima attraverso il passaggio di vari stadi.
L'ombra è la parte di noi che ci permette di essere completi attraverso la coesistenza degli opposti.
Le opere, in acrilico o tecnica mista su tela di cm 60x80, sono state realizzate nel 2018.
andrea mattiello "Aria"
acrilico su tela cm 60x80; 2018
andrea mattiello "Costellazione"
acrilico e collage su tela cm 60x80; 2018
andrea mattiello "Danza"
acrilico e collage su tela cm 60x80; 2018
andrea mattiello "Genesi"
acrilico e collage su tela cm 60x80; 2018
"Il cielo è un vuoto che cambia colore, uno spazio infinito che oltre l’atmosfera arriva al centro del movimento. Se solo ciò che è vuoto, ciò che si svuota, può contenere, dove volano le farfalle? È un contenitore quindi il cielo, dei pensieri, di una notte dei desideri, delle farfalle. Se ti chiedono di che colore è risponderai azzurro, ma quanti colori cambia? Rosso, celeste, viola, nero. Quattro stati ma sarà sempre celeste, il cielo, perché è così che pensiamo le cose, immobili nel loro mutare.
È la luce a dar colore all’incolore, una velocità assoluta, la curvatura che dà forma allo spazio. La luce con la sua presenza denota il contorno delle cose ne prova la presenza, mai il contenuto; con la sua assenza ingigantisce lo spazio, lo allarga fino a contenere l’infinito, nell’ombra tutto ha spazio. Per noi di carne e ossa, pensieri costanti, l’ombra è un doppio in continuo mutamento, bidimensionale, un contenitore in cui lasciar sedimentare. È un contenitore l’ombra, tutto là dentro perde la propria forma, eppure senza non la dimostra.
Traccia allungata nel tramontare o schiacciata fra i piedi nel mezzogiorno, l’ombra è la prova dell’esistere. Anche le farfalle hanno un’ombra, ali di scaglie, polvere di colore, ci ammaliano e non la notiamo se non quando guardiamo a terra e ci ricordiamo di poter volare.
Il mutamento che si realizza e la leggerezza che genera tempeste, sono entrambi segreti che le farfalle e il cielo conoscono. Un segreto codificato come un tango, separarsi dall’ombra è impossibile come ballarlo soli. È un fiore che si difende e ha imparato a volare, la farfalla, ed è una danza delle cose che ci sono, in controluce, la forma.
Nomadi, di fiore in fiore in continuo andare, le farfalle si trasformano e lasciano che il cambiamento accada, non concedono spazio all’insinuarsi del dubbio. Le farfalle sperimentano il piccolo, suggono il fiore e attraversano gli oceani. È un viaggio imperscrutabile, linea curva, consecutio di bivi, diagonali per assecondare le orbite, una spirale che ci porta ad assomigliare all’essenza.
È un gioco aspettare il cambiamento, non bisogna lasciarsi vincere e disperdere il tempo nel cullare il bossolo, le costellazioni del desiderio arrivano solo lanciando i dadi.
Le farfalle lo sanno. Il bruco fila la crisalide ma non si perde. Ombre leggere che ci danzano intorno, le paure dell’infanzia sono ombre che nascondono i dubbi e le incertezze, ma è nell’ombra che accogliamo speranze, facciamo l’amore e lasciamo spazio al sogno. Nell’ombra che contiene tutto e ci fa danzare intorno al sole, al caldo e al sicuro".
Testo di Arturo Del Muscio
andrea mattiello "Il canto delle sirene"
acrilico su tela cm 60x80; 2018
andrea mattiello "Lezione di volo"
acrilico, grafite e pastello su tela cm 60x80; 2018
andrea mattiello "Ombre nomadi"
acrilico e collage su tela cm 60x80; 2018
andrea mattiello "Scintilla"
acrilico, pastello e collage su tela cm 60x80; 2018
andrea mattiello "Stelle erranti"
acrilico e collage su tela cm 60x80; 2018
andrea mattiello "Libero di amare"
acrilico, collage e pastello su tela cm 60x80; 2018
andrea mattiello "Samsara"
acrilico su tela cm 60x80; 2018
"PIEVE D'ARTISTA"
MOSTRE PERSONALI DI LAURA CORREGGIOLI E ANDREA MATTIELLO
DAL 25 MARZO AL 25 APRILE 2018
PALAZZO COMUNALE
Piazza XX Settembre, 1 Pieve a Nievole (PT)
lunedì - sabato ore 10.00 - 13.00
martedì e sabato pomeriggio ore 15.30 - 18.30
Sabato 7 Aprile:
"PIEVE D'ARTISTA all'OPEN WEEK - DA LEONARDO A PINOCCHIO"
Visita guidata con gli artisti, ore 17.00
Mercoledì 25 Aprile:
"FINISSAGE MOSTRA"
Evento speciale finale, ore 17.00
Info 0572 956329
pieve d'artista, andrea mattiello, laura correggioli, pieve a nievole, pistoia, valdinievole, open week, open week 3, da leonardo a pinocchio, leonardo da vinci, pinocchio, comune di pieve a nievole, palazzo comunale pieve a nievole, piazza XX settembre, mostra personale, mostra d'arte, exibition, solo show, mostra collettiva, galleria d'arte, arte, art, contemporary art, arte contemporanea, collage, acrilico, olio, pastello, grafite, tela, ombre nomadi, ombre, ombra, nomade, nomadi, shadow, shadows, farfalla, farfalle, butterfly, amata phegea, evoluzione, crisalide, bozzolo, anima, volo, volare, anima, psicologia, metamorfosi, #quellache, quella che, donne, donna, pregiudizio, ritratto, ritratti, etichetta, etichette, giudizio, società, vernissage, finissage, coscienza, conoscienza, sagoma, silhouette, visita guidata