martedì 23 luglio 2013

"HUMAN RIGHTS? 2013" / andrea mattiello


Benvenuti.

Sono quest'oggi a presentare il concept e la mia opera, "MEMORIA SIDERALE", selezionata per l'importante evento artistico "HUMAN RIGHTS? 2013".




a cura di Roberto Ronca


Ex Convento dei Francescani Neri in Specchia, Lecce (Italia)
dal 10 agosto al 10 settembre 2013



‘HUMAN RIGHTS?’ è l’evento artistico internazionale che in quattro edizioni, delle quali l’ultima in una doppia veste, ha riscosso enorme successo di critica e di pubblico.
La prima edizione è stata organizzata presso il Real Sito Belvedere di San Leucio a Caserta nel 2009; le successive tre sono state organizzate presso la Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto (Tn) e l’ultima, nel
2012, ha visto una doppia esposizione, presso il Castello di Acaya a Lecce nel periodo primaverile e presso la Fondazione Opera Campana dei Caduti nel periodo autunnale.
 
Nel 2013 “HUMAN RIGHTS?” è alla sua quinta edizione.

Quest’anno ‘HUMAN RIGHTS?’ viene organizzata nel bellissimo Ex Convento dei Francescani Neri di Specchia, uno dei borghi più belli d’Italia, nominato tra i 21 gioielli d’Italia.
Le opere di artisti internazionali verranno proposte in un evento molto atteso sia dagli artisti che dal pubblico, ormai fidelizzato.
L’inaugurazione dell’evento è prevista il 10 agosto 2013, così da essere inserita tra gli eventi organizzati durante la notte bianca di Specchia del 12 agosto.
Durante l’evento potranno essere organizzate conferenze sul tema dei diritti umani, con una visione particolarmente attenta ai progetti promossi dal Comune e dall’Amministrazione di Specchia.
A cura di Spazio-Tempo Arte l’intero periodo espositivo sarà animato attraverso performance di artisti internazionali, action paintings, incontri con gli artisti che si renderanno disponibili a parlare delle loro opere.
Durante le serate inaugurali saranno organizzate performance artistiche.
Durante il periodo espositivo il personale di Spazio-Tempo Arte sarà presente per gestire visite guidate e per accompagnare gruppi di visitatori e comitive.



"HUMAN RIGHTS? 2013 Ex Convento dei Francescani Neri in Specchia (LE)


IL CONCEPT


Il 10 dicembre 1948, viene proclamata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: per la prima

volta nella storia dell’umanità, era stato prodotto un documento che riguardava tutte le persone del mondo.

Ognuno di noi, per il solo fatto di essere nato, gode dei diritti sanciti nella Dichiarazione.

Ognuno di noi, indipendentemente dal luogo nel quale è nato e vive, gode di questi diritti.
Ognuno di noi ha diritti civili, politici, sociali, economici, culturali.
Ognuno di noi è uguale agli altri.
È sempre così?
In HUMAN RIGHTS? gli artisti parlano dei diritti umani. Il titolo semplice e diretto, senza giri di parole, esprime il concetto fondamentale che deve accompagnare l’esistenza di tutti.
In questo evento vengono toccati argomenti scomodi, complessi e di denuncia, che vadano a pungolare la coscienza di tutti coloro che, godendo appieno dei propri diritti, non pensano a tutte le persone che vedono i loro calpestati ogni giorno.
La logica di HUMAN RIGHTS? si fonda sul concetto fondamentale di arte come forma espressiva universale, comprensibile a tutti indipendentemente dalla lingua e dalla cultura di provenienza, indipendentemente dal genere, dall’argomento trattato e dai linguaggi utilizzati.
I linguaggi variano in base all’esperienza e alla maestria degli artisti, e creano nuovi rapporti con il pubblico, che approccia l’arte sentendosene immediatamente coinvolto e direttamente toccato.
Immagini di disagio, di diritti violati, di storie quotidiane che non dovrebbero esistere, ma anche immagini che con sapienza e perché no, ironia, sappiano trattare un argomento difficile e delicato.

Nell’esposizione verranno messi in risalto i diversi modi di vedere la questione, dal momento che l’evento è aperto agli artisti di tutto il mondo. Diventa così particolarmente interessante scoprire in quale maniera la percezione del concetto di “rispetto dei diritti” viene vissuta ed espressa.
L’evento vuole quindi smuovere le coscienze, volendo fortemente uscire dai luoghi comuni che l’abuso dei termini porta con sé: parlare di diritti umani è diventato talmente frequente, che lo stresso termine “violazione dei diritti umani” si è svuotato di significati e ormai ci tocca solo da lontano quando ne sentiamo parlare, senza realmente entrare nella nostra testa.

Il modo più immediato di riprendere quella coscienza, indispensabile per essere realmente parte di
un sistema che rispetti i diritti di tutti, è vedere con gli occhi tutto quello che gli artisti hanno da dire.
Le immagini vanno a infilarsi nella memoria in maniera così immediata e così forte, che tutti coloro
che la visiteranno ne usciranno più consapevoli ed emotivamente coinvolti.
Parlare dei diritti umani significa quindi per gli artisti “tirare fuori” molte idee che in altri eventi non possono trovare lo spazio adeguato.
HUMAN RIGHTS? vuole essere un segnale forte per tutti gli artisti e per tutti coloro che la visiteranno.



"MEMORIA SIDERALE"


andrea mattiello "HUMAN RIGHTS? "2013"
"Memoria siderale"
stampa fotografica e smalto cm 75x100; 2012



Un piccolo “Uomo” protetto e avvolto da una decisa linea bianca, a racchiudere un “pensiero” in fase di elaborazione e la costruzione di un'identità sono gli elementi che caratterizzano il mio lavoro. Un piccolo scrigno di tesori ancora in embrione che nella sua apparente fragilità già esprime forza e che nel suo silenzio sembra gridare e reclamare il proprio diritto di “essere” ed “esistere”... l'inalienabile diritto alla vita e alla libertà di poterla vivere secondo le proprie idee.



SIDEREAL MEMORY”

A small " human being " protected and surrounded by a decisive white line to contain a “thought" in elaboration and the construction of an identity are the elements that characterize my artwork. A small chest of treasures still in his embryonal state which in his apparent fragility already expresses a force and in his silence seems to cry out and call for the right to "be" and "exist" … the inalienable right to life and freedom to live according to his proper ideas.



Per ulteriori informazioni





Al prossimo post.

Andrea


human rights 2013, human rights? 2013, arte, arte contemporanea, mostra, evento, mostra collettiva, esposizione,  roberto ronca, curatore, spazio tempo arte, andrea mattiello, artista, giovane artista, artista emergente, opere, memoria siderale, stampa fotografica, fotografia, smalto, 2012, mattiello andrea, diritti umani, dichiarazione dei diritti umani, ex convento dei francescani neri, specchia, lecce, regione puglia, camera dei deputati, performance

sabato 20 luglio 2013

FILIPPO BIAGIOLI - "MILLENNIUM - Criba legend rebirth"



Benvenuti.

Sono oggi a pubblicare il comunicato stampa per l'uscita del volume "MILLENNIUM - Criba legend rebirth" di Filippo Biagioli.


FILIPPO BIAGIOLI : “MILLENNIUM – Criba legend rebirth”


Luglio 2013. Dopo quattro anni di tormentata gestazione ha visto la luce il volume a fumetti della saga di Criba, “MILLENNIUM – Criba legend rebirth” dell’artista Filippo Biagioli. Criba, alter ego dell’autore, personaggio in bilico tra fantasia e realtà, inizia il suo strambo percorso con il “semplice” intento di trovare la Felicità, ignaro delle situazioni “esterne” ed “interiori” nelle quali si troverà suo malgrado coinvolto. Un’avventura che si arricchisce man mano di clamorosi colpi di scena e di numerosi e curiosi personaggi , un’umanità eterogenea e paradossale intrisa di valori profondi e contraddizioni. 
Amicizia, sentimenti forti, fantasia, intrighi, psicologia, magia ed esoterismo sono i punti di forza intorno a cui ruota lo sviluppo della narrazione fino all’inaspettato e inatteso gran finale.

 Un elegante disegno, sciolto e dinamico, unito a un efficace bianco e nero diventa il filo di Arianna che accompagna il lettore nei meandri inconsci della contorta fantasia dell’autore.

 Il volume si presenta con un formato di grandi dimensioni, cm 21×29,7 per un’altezza di 5 cm, 666 pagine stampate in tiratura limitata a 17 copie numerate e firmate. 
Al suo interno sono inclusi i due volumi precedentemente pubblicati, “CRIBA – Il divoratore di affetti” e “CRIBA – La Notte Kan’d’Ema” che da pubblicazioni autonome diventano capitoli dell’imponente “MILLENNIUM”, oltre a “CRIBA – Noia”, presente sia nella versione italiana sia in quella giapponese. Il volume cartaceo è esaurito, è disponibile sul blog dell’autore www.filippobiagioli.com la versione digitale che arriverà a casa su cd al prezzo simbolico di 2 euro.


filippo biagioli "MILLENNIUM - Criba legend rebirth"

Per il making of di "MILLENNIUM"

http://criba.forumattivo.com/t506-criba-millennium


Tutte le info su:


Grazie




Al prossimo post!

Andrea


criba, millennium, filippo biagioli, fumetto, comics, psicologia, esoterismo, biagioli filippo,  

mercoledì 17 luglio 2013

FOTOGRAFIA D'AUTORE A VILLA VIDUA (CONZANO - AL)



COMUNE di CONZANO
FOTOGRAFIA D’ AUTORE A VILLA VIDUA





Organizzata dal Comune di Conzano con il patrocinio della Provincia di Alessandria, dal 27 luglio al 25 agosto 2013 saranno allestite nella splendida cornice di Villa Vidua le mostre con sei autori, diversi nei contenuti, ma con in comune l’utilizzo del linguaggio fotografico per comunicare emozioni e per coinvolgere il visitatore.
Nel periodo estivo quindi Villa Vidua apre le sue stanze a visitatori e turisti per una rassegna fotografica di alto livello, che si inaugurerà sabato 27 luglio alle ore 18.00.
La rassegna espositiva è curata da Renato Luparia ed espongono: Claudio Argentiero, Fulvio Bergallo, Luciano Bobba, Franco Donaggio, Roberto Goffi, Renato Luparia.

Claudio Argentiero – Risiede a Samarate (VA). Socio fondatore e Presidente dell’Archivio Fotografico Italiano, da oltre 25 anni si occupa di fotografia. La serie “L’ombra come luce” esibita in quest’occasione, rappresenta una lettura della città, che muta attraverso le ombre, inghiottendo l’uomo e alterando il concetto di edificio urbano.

Fulvio Bergallo – Nato a Moncalieri, risiede ad Alessandria. Inizia ad appassionarsi alla fotografia agli inizi degli anni 90. Comincia a esporre nel 2002 con la mostra “Alessandria in bianco e nero”.
Presenta opere ottenute sommando e fondendo insieme più immagini, punti di vista e sensazioni diverse sullo stesso fotogramma.

Luciano Bobba – Nato a Casale Monferrato. Dalla fine degli anni ’80, nella sua ricerca, sperimenta varie forme di linguaggi artistici, dalla fotografia tradizionale a quella digitale, dalla videoarte alla pittura. La sua mostra dal titolo “New York metro-polis” nella quale, da una lunga esperienza di Art Direction, accosta paesaggi e palazzi, li anima di gente, di voci e di rumori…

Franco Donaggio - Franco Donaggio nasce a Chioggia in provincia di Venezia e opera a Milano come fotografo professionista e graphic designer dal 1979. Le immagini rappresentano la memoria delle proprie origini, lo spazio dilatato dell’infanzia e del gioco, il riflesso di un mondo interiore, il posto prescelto per sognare, la lieve carezza dei ricordi e un inno dell’anima alla contemplazione.

Roberto Goffi - Nato a Torino, architetto e docente è fotografo professionista dal 1977.
All’attività professionale affianca una attività continua di ricerca, con predilezione per la riscoperta ed uso di antiche tecniche fotografiche, ed elaborazione di nuove tecniche e materiali.
A Villa Vidua presenta alcuni ritratti ed omaggi a personaggi di grande importanza.

Renato Luparia - Nato a Casale Monferrato vive a Conzano. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, elenco Pubblicisti, collabora con giornali e riviste e le sue fotografie sono state pubblicate su libri e calendari. La mostra, a cominciare dal titolo, “Il suono del silenzio”, evoca atmosfere sospese… la nebbia si fa complice della neve in un bianco/nero dalle sfumature fiabesche.


foto di renato luparia



Comune di Conzano – Villa Vidua – via Don Francesco Oddone, 5

“Fotografia d’Autore a Villa Vidua” 27 luglio – 25 agosto 2013

Inaugurazione Sabato 27 luglio ore 18.00

Orari: sabato e domenica ore 16.00 – 19.00 - altre visite su appuntamento
Info: Comune di Conzano tel. 0142.925132 Ingresso libero

renato luparia, fotografia, conzano, alessandria, villa adua, esposizione, mostra fotografica, claudio argentiero, fulvio bergallo, luciano bobba, franco donaggio, roberto goffi, andrea mattiello, il suono del silenzio

martedì 16 luglio 2013

HUMAN RIGHTS 2013


Benvenuti.

Sono oggi a condividere con Voi la ricevuta notizia della selezione della mia opera fotografica "Memoria siderale" (stampa fotografica e smalto cm 75x100; 2012) e la successiva partecipazione all'evento artistico "HUMAN RIGHTS?" 2013.





'HUMAN RIGHTS?' 2013
a cura di Roberto Ronca
Ex Convento dei Francescani Neri in Specchia, Lecce (Italia)
dal 10 agosto al 10 settembre 2013


L'evento è patrocinato dalla Presidenza della Camera dei Deputati, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dal Comune di Specchia.


Per il momento è tutto... vi terrò aggiornati sui futuri sviluppi.

Andrea :)


andrea mattiello, human rights 2013, ex convento dei francescani neri, specchia, lecce, 2013, roberto ronca, artista, artista emergente, giovane artista, mostra, evento, esposizione, collettiva, presidenza della camera dei deputati, regione puglia, provincia di lecce, comune di specchia, fotografia, stampa fotografica, smalto, elaborazione digitale ; arte, arte contemporanea

lunedì 8 luglio 2013

"ARTISTIC BIRTHDAY WISHES" - Artistici auguri di compleanno


Benvenuti.

Non trovare ciò che cerchiamo aguzza l'ingegno!!!! :)

Nasce così l'idea di creare un biglietto di auguri di compleanno interamente realizzato a mano.
L'arte entra nel quotidiano... una piccola opera di collage portatrice di messaggi per le persone a cui tieni.



andrea mattiello
collage su cartoncino cm 36x17; 2013


 andrea mattiello 
                                                                                  collage su cartoncino cm 36x17; 2013


  andrea mattiello 
                                                                                  collage su cartoncino cm 36x17; 2013


 andrea mattiello  
collage su cartoncino cm 36x17; 2013




 andrea mattiello  
collage su cartoncino cm 36x17; 2013


Al prossimo post. :)

Andrea

andrea mattiello, mattiello, andrea, arte, arte contemporanea, artista, pittore, giovane artista, artista emergente, opere, collage, carta, cartoncino, opere, opera, galleria, gallery, 2013

sabato 6 luglio 2013

6 luglio 2013






?
andrea mattiello, arte, arte contemporanea, artista, giovane artista, artista emergente, opere, galleria, gallery, carta, collage, tecnica mista su carta, 2013, cartone vegetale, cartone, cartoncino, testa, testa altrove

mercoledì 3 luglio 2013

"IL PERCORSO ARTISTICO"




All'inizio del suo percorso il giovane artista si lascia catturare dalla frenetica realtà del mondo esterno. Congestionati centri urbani, insieme caotici di elementi della società economica in grande dinamismo, sembrano fagocitare gli esseri umani ed i loro sentimenti. "Ma quando potrò scappare" si chiede l'Uomo che si sente compresso e costretto da una realtà matrigna che cerca di impedirgli di essere libero. Non servono denaro, scale o grattacieli, vano sembra il tentativo di scappare, correre o sostenere edifici che crollano.
Necessitano cuore ed idee nuove.
L'artista sente che i valori stanno altrove e tenta una ricerca costruttiva: "American Dream". Andrea si esprime a tinte forti, con una grafica nitida, articolata e decisa. Egli desidera comunicare le sue emozioni e la sofferta maturazione ed intanto si cimenta in una personale ricerca dei significati più autentici dell'essere umano.
Opera dopo opera la geometrica figura di un uomo inconsistente da burattino diventa soggetto pensante che si interroga e cerca di integrarsi con ciò che lo circonda. Cambiano i colori, sono più tenui e sereni; cambiano i simboli, sempre più riferiti al sentire interiore dell'uomo. Permangono dubbi ed ansie ma la figura prende consapevolezza e consistenza. Ma per ritrovarsi è necessario risalire alle proprie origini: la cellula, l'informazione genetica, la testa piena, la luce che porta energia vitale ed attiva la mente. Origini biologiche, del pensiero e dei sentimenti.
Il percorso dell'artista è lungo e faticoso, caratterizzato da tappe produttive molto varie per qualità e quantità. Andrea insiste nella sua ricerca con ammirevole tenacia: il burattino scompare e si fa Uomo.
E' un Uomo piccolo che si affaccia al mondo e mette alla prova i suoi sentimenti. Il lavoro pittorico esprime con più evidenza qualche certezza in più dell'artista. Andrea seleziona pochi elementi della realtà quotidiana in cui si trova e li utilizza come simbolo di grande contenuto espressivo. Le sue opere trasmettono serenità e cultura sia quando sono piccoli lavori sia quando sono tele di grande estensione. Lampadine, maschere, cuori rossi e fiori bianchi si staccano da sfondi di colore intenso, attivano sentimenti e danno all'osservatore  spunti per divagazioni personali.
Maschere etniche ed elementi ambientali portano a considerazioni sui luoghi di vita in cui l'Uomo è protagonista.


Elsa Nervo

andrea mattiello, arte, arte contemporanea, artista, giovane artista, artista emergente, galleria, gallery, uomo, cuore, american dream, cellula, lampadina, opere, maschera, maschera etnica, maschere etniche, cuori rossi, fiori bianchi, pittore, adigrafia, cartone vegetale, collage

martedì 2 luglio 2013

"CONTAMINAZIONE"


andrea mattiello "contaminazione"
elaborazione digitale; 2013



andrea mattiello, arte, arte contemporanea, artista, giovane artista, artista emergente, opere, gallery, galleria, elaborazione digitale, fotografia, 2013, contaminazione, mattiello andrea