venerdì 27 marzo 2015

"COLLAGES" OPERE DI ANDREA MATTIELLO




Nel cielo, sottrazioni di azzurro ci insegnano il senso del viaggio, aggiungendo al nostro orizzonte il modo dell’andare. Le nuvole sono frammenti di tempeste mai arrivate, già piovute, che ci regalano pause dalla calura oppure ci bagnano fino alle ossa. 
Questo diventano le nuvole quando, adulti perdiamo la capacità di giocare e di riconoscere castelli e balene, cavalieri che attraversano le distese azzurre oltrepassando i colli al galoppo. La percezione del totale che perde di vista la bellezza del frammento, il nostro sguardo si adatta alla visione del mosaico dimenticando la perfezione della tessera, ci rende schiavi, cullati dall’accomodante senso di utilità e restiamo basiti quando i frammenti si ribellano e ritornano, ognuno per vie misteriose ed efficaci, ad essere autonomi ed arrogantemente belli. 

La carta è sommatoria scialbata e colmata, intrecciata, di fibrille e storie degli alberi cresciuti al sole, stracci e altre pagine scritte e dimenticate. Ci si sente liberi nello strapparla, comandando al caso del nostro gesto di liberare la forma. Ci si mette in gioco e si torna bambini, liberando dal rettangolo i ricordi, assegnando agli oggetti un senso nuovo. Strappare è trascendentale, scogliere e ricordi, immagini dei viaggi compiuti e quelli al di là dal venire, si manifestano fra le nostre dita. 

Ritroviamo l’Io che saremo alla fine del nostro andare. 
Epifanie casuali e folgoranti. Superare la forma compiendo viaggi, esplorando, avvicinandoci all’immagine percorrendo i sentieri segreti della nostra coscienza liberando la pareidolia subcosciente. La carta è immortale, come le nuvole, come la nostra consapevolezza che si arricchisce dei frammenti e ne fa racconto da tramandare. 
Divertendoci nel gioco, ritrovandoci, travalichiamo il senso e rincolliamo e riunifichiamo i milioni di percezioni del nostro essere.



Arturo Del Muscio





andrea mattiello "COLLAGES", collage su cartoncino cm 10x15; 2015




Le opere esposte sono visibile a questo link





"L'ELEFANTE LIBRERIA DEL FUMETTO"

Viale Europa,16  Pescia (Pistoia)
Tel. 0572 478809

mattino:  dal mercoledì al sabato  ore 10.30 - 13.00
pomeriggio:  dal lunedì al sabato  ore 16.00 - 19.30

collage, collages, opere di andrea mattiello, elefante, libreria del fumetto, l'elefante libreria del fumetto, fumetto, fumetti, libreria, mostra, esposizione, mostra personale, pescia, andrea mattiello, artista emergente, arte, arte contemporanea, contemporary art, grafite, cartoncino, arturo del muscio, opere, tecnica mista, tecniche miste, carta, strappare la carta, pareidolia, subcosciente, fibrille, mosaico, livin'art, galleria, gallery, solo show

1 commento: