giovedì 30 aprile 2020

"SANTI E MOSTRI"



"SANTI E MOSTRI"
A MEMORABLE FANCY


Presentata il 27 aprile, la Galleria virtuale, sarà visibile a partire da lunedì 4 maggio. La Galleria sarà aggiornata con le nuove opere, a cadenza regolare, sino a fine agosto, data in cui si potranno valutare e definire i tempi reali dell’esposizione nei luoghi già prescelti.

Sarò presente all'esposizione con una mia opera.

CAM ON/circuito OFF, con la collaborazione del Comune di Lucca, con l’Assessorato alle attività produttive, sviluppo economico e politiche europee, del Lucca Film Festival e Europa Cinema, del Liceo Artistico Musicale e Coreutico “A. Passaglia” di Lucca e la partecipazione del Liceo Artistico “S. Stagi” di Pietrasanta, dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e di Palermo e artisti su invito, propone una mostra virtuale ispirata all’infinito repertorio della religiosità, traslato nel contemporaneo: Santi e Sante, martiri e anacoreti, mostri e bestiari demoniaci, diavoli e tentazioni; miracoli, profezie e visioni; forme di omaggio e devozione, timore e redenzione: le edicole votive, gli altarini e i tabernacoli, gli ex-voto e i PGR.
“Santi e Mostri” inaugurerà lunedì 27 Aprile (Santa Zita), alle ore 18.00, con una Galleria Virtuale, sul sito web camoncircuitooff.com e sulle relative pagine social Instagram e Facebook e resterà visibile sino a fine agosto, data in cui si potranno valutare e definire i tempi reali dell’esposizione nei luoghi già prescelti. Durante questo periodo, a cadenza regolare, la galleria sarà aggiornata con editoriali, immagini e incursioni video relativi alle opere degli studenti, allievi e artisti. La mostra era infatti prevista “in cammino” nel centro storico della città di Lucca, prima dell’attuale pandemia, in concomitanza con la celebrazione dell’infiorata di Santa Zita del 27 aprile. 
Un itinerario espositivo a partire dalla sede del Liceo Artistico di Lucca, attraversando luoghi sacri, pubblici e commerciali, caratteristici e identitari della città, come antiche botteghe artigiane ed alimentari, enoteche, librerie e studi bibliografici, antiquari e gallerie d’arte, fino al Mercato Centrale del Carmine. Una commissione artistica di esperti del settore valuterà e selezionerà le opere meritevoli degli studenti dei Licei artistici e degli allievi delle Accademie di Belle Arti che riceveranno dei riconoscimenti in forma di premio in libri.


andrea mattiello "Santa Caterina d'Alessandria"
d'après Raffaello
collage e acrilico su tela, cm 35x45; 2020


"Andrea Mattiello sviluppa i suoi progetti sempre ispirato da avvenimenti circostanti, che siano biografici o collettivi.
Lavora su tela in acrilico o a tecniche miste su carta e cartoncino.
In questo periodo (di isolamente e quarantena) ha iniziato a sviluppare un nuovo progetto a tema "Raffaello", sollecitato dalle celebrazioni per i 500 anni dalla morte dell'artista e dalla sua passione per l'arte classica che lo porta (portava) a frequentare mostre e musei. Fra i lavori che già ha realizzato per questo nuovo progetto proponiamo, per SANTI E MOSTRI, "Santa Caterina d'Alessandria, d'après Raffaello" .


PROIEZIONI
Con la collaborazione del Lucca Film Festival e Europa Cinema, nel periodo della mostra, sono previste alcune proiezioni di film, quali Sayat Nova - Il colore del melograno di S. Paradžanov, Simon del Deserto di Luis Buñuel, Francesco, giullare di Dio di Roberto Rossellini, Todo modo, di Elio Petri e altri film, oltre che interventi e letture teatrali sul tema, con il contributo di esperti del settore.



Partners in Lucca: 800/900 Art Studio, Olio su Tavola Art Gallery, Livin’ Art, Arte e Design di Irio Bergamaschi, Squaglia Stampe Dipinti. Studio Daris – Libri&Stampe, Studio Bibliografico Pera - Libreria Antiquaria, La Piazzetta del Libro, Antichi Legni Dorati di Attilio Martinelli; Maria Pacini Fazzi Editore, Maschietto Editore (Firenze), Zona Franca casa editrice; Libreria Baroni, Libreria Pensieri Belli. La Bottega di Nello di Cesare Giovacchini, Barberia Seven Art dal 1935, Panificio Giusti, Enoteca Vanni, Cerri Camiceria, Antica Bottega di Prospero, Sky Stone & Songs.


CAM ON/circuito OFF – percorso d’arte contemporanea tra luce e buio, attivo dal 2012, si avvale della preziosa collaborazione di esperti del settore, artisti, insegnanti, librai, galleristi ed editori.

santi e mostri, santi e mostri 2020, a memorable fancy, lucca, livin'art, laura guadagnucci, andrea mattiello, artist, artista, art, arte, arte contemporanea, contemporary art

lunedì 20 aprile 2020

"IL FRANCOBOLLO D'ORO"


Le sorprese belle e inaspettate di inizio settimana. 
Con grande felicità sono qui a comunicare che sono il vincitore del premio "IL FRANCOBOLLO D'ORO", in occasione del sesto compleanno della Galleria La Bottega dell'Angelo, con l'opera "Bianco stupore". 


"La ricerca artistica e l'amore per il proprio lavoro non si ferma, nemmeno in momenti come questi. La casa d'Arte La bottega dell'Angelo sita in Ostuni, capitanata dal Dott. Angelo Michele Annese, ha conferito il prestigioso premio IL FRANCOBOLLO D'ORO 2020 al giovane e promettente artista toscano Andrea Mattiello che con la sua tela raffigurante la nostra meravigliosa città bianca ha voluto rendere omaggio anche a quell'elemento cromatico e pieno di forza che sono i fichi d'india, simbolo della nostra tradizione mediterranea".


GRAZIE!


andrea mattiello "Bianco stupore"
acrilico e grafite su tela, cm 30x43; 2019



"LA BOTTEGA DELL'ANGELO"


Corso Camillo Benso Cavour, 38
72017 Ostuni (Brindisi)
Italy


il francobollo d'oro, il francobollo d'oro 2020, edizione 2020, bianco stupore, viaggio mediterraneo, la bottega dell'angelo, ostuni, brindisi, puglia, angelo, camillo benso cavour, livin'art, arte da vivere, andrea mattiello, artista emergente, mattiello, #orientalfood experience, oriental food experience, collage, collage art, mostra collettiva, art, arte, arte contemporanea, contemporary art, show, esposizione d'arte, opere, pittura, installazione, scultura,li, artisti, artista, pittore, quotazione, livin'art, arte e cibo, art food, food, cucina, tuscany, toscana, imbandire,  mediterraneo, pricklypear, collage, mare, sea, fico d'india, arturo del muscio, fico d'india, salento, puglia, lecce, inspiraction, ispirazione, via della cervia 19, lucca, tuscany, toscana, mar mediterraneo, viaggio, travel, monsummano terme, la bottega del caffè, pistoia, fra arte e musica, accademia musicale della valdinievole, camerata musicale della valdinievole, valdinievole, musica, music, deliri catartici, erminio maraia, sabrina malerbi

domenica 12 aprile 2020

"HAPPY EASTER"


andrea mattiello "Italian Easter"
collage su cartoncino, cm 9x11; 2020

buona pasqua, happy easter, pasqua, easter, #iorestoacasa, collage, opere, artist, artista, contemporary art, art

lunedì 6 aprile 2020

"RAFFAELLO 1520 - 2020"



RAFFAELLO  SANZIO

6 APRILE 1483 - 6 APRILE 1520 - 6 APRILE 2020


"Serendipità è indubbiamente la parola che meglio identifica la genesi del mio attuale progetto creativo poi definito “d' après Raffaello”.
L'idea primigenia è stata la volontà di rendere omaggio al grande artista urbinate nel giorno dell'anniversario dei 500 anni della morte (1520 – 2020) con la realizzazione di un collage che ne reinterpretasse il celebre autoritratto.
Ridurlo a sagoma colorata e sostituirne il volto con la classica tavolozza da pittore mi ha posto difronte ad uno scenario non razionalmente pianificato. Più osservavo il piccolo lavoro più la tavolozza spariva dalla mia vista; i miei occhi e la mia mente, ormai intrisi da mesi di immagini e notizie relative alla pandemia legata al Covid-19, mi svelavano l'immagine di un volto con la mascherina colorata. Riuscivo a vedere solo quello!
Da qui ha preso avvio l'idea di far convivere i due eventi che caratterizzeranno questo indelebile 2020, fondere ciò che già è eterno con la più stretta attualità, catalizzare gli estremi in immagini universalmente iconiche rilette attraverso un'interpretazione contemporanea.
Nascono da questo pensiero le rivisitazioni dei personaggi di Raffaello con mascherine.
Attraverso un processo di sottrazione e sintesi estrema le figure vengono ridotte a sagome colorate, lontane dal voler competere o snaturare l'opera originale che rimane sempre ben ricoscibile, capaci di conservarne la forza, l'espressività, l'impatto emotivo e estetico.
L'uso di colori forti e moderni è teso alla ricerca di una mia “bellezza positiva”, ad una funzione potente ed evocativa, immediata e comunicativa dell'immagine realizzata.
Lontana è la lettura di una mascherina angosciante o intrisa di dolore. La mascherina diventa elemento positivo e salvifico, scudo e protezione di un tesoro da salvaguadare fatto di memoria e umanità, il luogo da cui ripartire per colorare nuovamente le nostre menti e i nostri cuori inariditi".



andrea mattiello "Raffaello"
d'après Raffaello
collage su cartoncino, cm 13x18; 2020





andrea mattiello "Ritratto di Agnolo Doni"
d'après Raffaello
acrilico e collage su cartoncino, cm 22x31; 2020




andrea mattiello "Ritratto di Maddalena Doni"
d'après Raffaello
acrilico e collage su cartoncino, cm 22x31; 2020





andrea mattiello "La muta"
d'après Raffaello
collage su cartoncino, cm 17x24; 2020




andrea mattiello "Raffaello"
d'après Raffaello
collage su cartoncino, cm 13x18; 2020



Altre opere della serie dedicata a Raffaello sono visibili al link

http://andreamattiello.blogspot.com/p/andrea-mattiello-per-olipet.html
raffaello, raffaello sanzio, urbino, roma , firenze, uffizi, rinascimento, divin pittore, pittore, stanze vaticane, madonna sella seggiola, madonna del cardellino, la muta, la velata, deposizione, andrea mattiello, artista, collage, collage art, art, contemporary art, quadro, opere, pieve a nievole, livin'art, lucca,  galleria la bottega dell'angelo, ostuni, trieste, ambasceria cult, portrait, museum