giovedì 30 aprile 2020

"SANTI E MOSTRI"



"SANTI E MOSTRI"
A MEMORABLE FANCY


Presentata il 27 aprile, la Galleria virtuale, sarà visibile a partire da lunedì 4 maggio. La Galleria sarà aggiornata con le nuove opere, a cadenza regolare, sino a fine agosto, data in cui si potranno valutare e definire i tempi reali dell’esposizione nei luoghi già prescelti.

Sarò presente all'esposizione con una mia opera.

CAM ON/circuito OFF, con la collaborazione del Comune di Lucca, con l’Assessorato alle attività produttive, sviluppo economico e politiche europee, del Lucca Film Festival e Europa Cinema, del Liceo Artistico Musicale e Coreutico “A. Passaglia” di Lucca e la partecipazione del Liceo Artistico “S. Stagi” di Pietrasanta, dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e di Palermo e artisti su invito, propone una mostra virtuale ispirata all’infinito repertorio della religiosità, traslato nel contemporaneo: Santi e Sante, martiri e anacoreti, mostri e bestiari demoniaci, diavoli e tentazioni; miracoli, profezie e visioni; forme di omaggio e devozione, timore e redenzione: le edicole votive, gli altarini e i tabernacoli, gli ex-voto e i PGR.
“Santi e Mostri” inaugurerà lunedì 27 Aprile (Santa Zita), alle ore 18.00, con una Galleria Virtuale, sul sito web camoncircuitooff.com e sulle relative pagine social Instagram e Facebook e resterà visibile sino a fine agosto, data in cui si potranno valutare e definire i tempi reali dell’esposizione nei luoghi già prescelti. Durante questo periodo, a cadenza regolare, la galleria sarà aggiornata con editoriali, immagini e incursioni video relativi alle opere degli studenti, allievi e artisti. La mostra era infatti prevista “in cammino” nel centro storico della città di Lucca, prima dell’attuale pandemia, in concomitanza con la celebrazione dell’infiorata di Santa Zita del 27 aprile. 
Un itinerario espositivo a partire dalla sede del Liceo Artistico di Lucca, attraversando luoghi sacri, pubblici e commerciali, caratteristici e identitari della città, come antiche botteghe artigiane ed alimentari, enoteche, librerie e studi bibliografici, antiquari e gallerie d’arte, fino al Mercato Centrale del Carmine. Una commissione artistica di esperti del settore valuterà e selezionerà le opere meritevoli degli studenti dei Licei artistici e degli allievi delle Accademie di Belle Arti che riceveranno dei riconoscimenti in forma di premio in libri.


andrea mattiello "Santa Caterina d'Alessandria"
d'après Raffaello
collage e acrilico su tela, cm 35x45; 2020


"Andrea Mattiello sviluppa i suoi progetti sempre ispirato da avvenimenti circostanti, che siano biografici o collettivi.
Lavora su tela in acrilico o a tecniche miste su carta e cartoncino.
In questo periodo (di isolamente e quarantena) ha iniziato a sviluppare un nuovo progetto a tema "Raffaello", sollecitato dalle celebrazioni per i 500 anni dalla morte dell'artista e dalla sua passione per l'arte classica che lo porta (portava) a frequentare mostre e musei. Fra i lavori che già ha realizzato per questo nuovo progetto proponiamo, per SANTI E MOSTRI, "Santa Caterina d'Alessandria, d'après Raffaello" .


PROIEZIONI
Con la collaborazione del Lucca Film Festival e Europa Cinema, nel periodo della mostra, sono previste alcune proiezioni di film, quali Sayat Nova - Il colore del melograno di S. Paradžanov, Simon del Deserto di Luis Buñuel, Francesco, giullare di Dio di Roberto Rossellini, Todo modo, di Elio Petri e altri film, oltre che interventi e letture teatrali sul tema, con il contributo di esperti del settore.



Partners in Lucca: 800/900 Art Studio, Olio su Tavola Art Gallery, Livin’ Art, Arte e Design di Irio Bergamaschi, Squaglia Stampe Dipinti. Studio Daris – Libri&Stampe, Studio Bibliografico Pera - Libreria Antiquaria, La Piazzetta del Libro, Antichi Legni Dorati di Attilio Martinelli; Maria Pacini Fazzi Editore, Maschietto Editore (Firenze), Zona Franca casa editrice; Libreria Baroni, Libreria Pensieri Belli. La Bottega di Nello di Cesare Giovacchini, Barberia Seven Art dal 1935, Panificio Giusti, Enoteca Vanni, Cerri Camiceria, Antica Bottega di Prospero, Sky Stone & Songs.


CAM ON/circuito OFF – percorso d’arte contemporanea tra luce e buio, attivo dal 2012, si avvale della preziosa collaborazione di esperti del settore, artisti, insegnanti, librai, galleristi ed editori.

santi e mostri, santi e mostri 2020, a memorable fancy, lucca, livin'art, laura guadagnucci, andrea mattiello, artist, artista, art, arte, arte contemporanea, contemporary art

Nessun commento:

Posta un commento