domenica 29 maggio 2022

"RITRATTI"


Guardami.

Sono qui.

Indugia ... Lascia correre il tuo sguardo su di me. Sono qui.

Sono presente, sono qui da sempre. Esisto dal tempo in cui le stelle danzavano sospese in un respiro. Io sono qui perché tu mi possa guardare, allora non indugiare, consumami, coglimi col tuo sguardo. Bidimensionale occupo lo spazio. Ma allo spazio mi affaccio.

Spazio, quanto spazio esiste su questo lembo tirato di materia. Quanta profondità si può delineare. Hai visto?

Sono fatto come un universo. Io sono la mappa di un universo. Elementi sospesi in un perfetto equilibrio. Silenzio sinfonico. Se trattieni il respiro puoi sentire i pianeti sospirare il movimento. Qui con me puoi sentire la matita accarezzare la tela, il raspare del pennello nello scivolare sinuoso lungo i margini, laddove la grafite ha indugiato grattando dolcemente la superficie del mio mondo. Le forbici secare la carta. Se mi vedi davvero senti anche il pensiero che mi ha generato, lo scoccare della scintilla e la corsa delle mani a costruirmi.

Una canzone all’improvviso: Leggo dentro i tuoi occhi Da quante volte vivi ... La mia storia inventala tu. Io sono un’immagine, pensami agire ... Dal taglio della bocca Se sei disposto all'odio o all'indulgenza ...

Non lo so a cosa sono disposto, io so che viviamo fiumi di vita e il nostro volto è una mappa, o forse una porta. Puoi penetrare nella verità se la cerchi, puoi sostare sull’estasi della superficie increspata da un sorriso.

Occhi, labbra, naso. Labbra, occhi, naso, ma anche solo il contorno. Il perimetro come una mappa dove disegnare isole e dove tu sai che mi puoi riconoscere lo stesso. Il mio volto è un porto e lascia approdi il tuo sguardo, a trovar rifugio.

Il mio è un volto, santo o no, è il mio modo di presentarmi a te. Il mio è un volgere che richiama e sospinge. Volto che si proclama e afferma nell’apparire, estatico, fuori di me, presente alla bellezza. Estetico. Il mio è un volgere che afferma, che afferra e rende il tempo una linea drizzata.

Io sono il mito e sono il figlio geniale del Pittore divino. Fornarina amata, saettante cupido o nobile ritratto. Orgoglioso Sebastiano.

Io sono nel tempo. Sono l’antico immortale. Eroe di bronzo, io sono l’innamorato avvinto dalla bellezza che protegge una farfalla.

Io sono il genio dei cinque minuti, lo stilista immortale, sono Andy, Keith, Donatella, Gianni, venere nera. Io sono un incontro, un amico, una folgorazione.

Arturo, Elisa. Ottavio, Angelo. E Laura. Viviana, Giorgio, Daniele. E Alessandro. Io sono un ritratto di chi ha segnato il tempo, il tempo di Andrea.

Io sono the Queen.

Ecco, io sono Persone. Sono qui, entra e guarda. Vieni a scoprirmi. A conoscere ognuno di noi. Lascia socchiusa la soglia.

Gli occhi sono una porta, tu lasciala spalancata per me, lasciami apparire dentro te. Come una goccia in una caverna buia, solo un sussurro increspato, lasciamo insieme che accada. Il ritratto è una porta, socchiusa sul margine, spalancata sul pieno dell’essenza. Il ritratto è questo. 

Arturo Del Muscio


http://andreamattiello.blogspot.com/2022/05/ritratti_28.html

ritratti, portrait, andrea mattiello, cum venio, larciano, mostra personale, art, arte, arte contemporanea, contemporary art, d'après raffaello, mythology, collage, galleria d'arte

sabato 28 maggio 2022

"RITRATTI"


“RITRATTI”, L'ARTISTA ANDREA MATTIELLO ESPONE PRESSO “CUM VENIO - Casa Studio Galleria”, LARCIANO (PT) DAL 12 GIUGNO AL 30 SETTEMBRE 2022.


Si inaugura domenica 12 giugno alle ore 18.00 la mostra personale “Ritratti” dell'artista Andrea Mattiello presso “CUM VENIO – Casa Studio Galleria”.





La mostra presenterà una serie di lavori realizzati negli ultimi due anni ed avrà come filo conduttore il ritratto ed in modo particolare il volto.

Un percorso che si snoda attraverso le opere del ciclo “D'après Raffaello”, nato in occasione dell'anniversario dei cinquecento anni della morte di Raffello, in cui l'artista ne reinterpreta i famosi ritratti trasformandoli in sagome piatte dal sapore contemporaneo e trasportandole nell'attualità mondiale del momento, la pandemia. Sono figure pop dall'eco classico che, private degli schemi del loro tempo, ci osservano da dietro una mascherina.

Accarezzando il mito e gli eroi, scultura monocroma che diventa superficie colorata bidimensionale, la ricerca dell'artista approda alla sua ricerca attuale, il profilo.

Il profilo è linea continua che delimita l'essenza, perimetro di isole che che riduce a sintesi la fisionomia senza intaccarne la riconoscibilità. Sottrarre per rendere visibile, operazione ardita di ricostruzione dell'anima del soggetto attraverso un progetto di sintesi che tende alla semplicità. Semplicità che non vuole essere banalità, ma visione libera da ogni concetto di fisicità, elevazione dalla materia pesante, finalizzata al raggiungimento di purezza estetica, formale ed interiore.

Accostamenti e sovrapposizioni di frammenti che raccontano un'amicizia, un incontro, un'infatuazione, una passione.

Hanno un nome. Sono anime che si sono incontrate. Sono l'artista stesso.

Andrea vi invita a venirle a conoscere, una per una.


La mostra è accompagnata da un testo di Arturo del Muscio.


Inaugurazione domenica 12 giugno 2022

Ingresso libero.


La mostra resterà aperta fino al 30 settembre 2022 e potrà essere visitata tutti i giovedì dalle ore 21.00 alle ore 24.00. Gli altri giorni le visite saranno possibili previo appuntamento ai seguenti numeri:

340 8478119 Andrea

348 3885267 Elena


ritratti, portrait, andrea mattiello, cum venio, larciano, mostra personale, art, arte, arte contemporanea, contemporary art, d'après raffaello, mythology, collage, galleria d'arte

lunedì 23 maggio 2022

"LO MASTRO GORIZIO E ANDREA MATTIELLO : TRA OMBRE E ...COLORI ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA"

Lo Mastro Gorizio, docente dell’Istituto Comprensivo “Ferraris” di Vercelli, conosciuto come “fotografo delle ombre” torna alla ribalta con un nuovo ed ambizioso progetto artistico di respiro internazionale che porterà le sue ombre in giro per il mondo a dialogare con differenti ricerche artistiche di pittura, scultura, installazioni e video-art. L’intento è quello di creare delle contaminazioni, intrecciando linguaggi espressivi, innovativi ed originali, che pur nella straordinaria varietà di stili, di tecniche e di materiali utilizzati, si svilupperanno partendo dallo stesso nucleo concettuale per approdare infine a rielaborazioni personali e libere. 

Il primo artista individuato per questa interessante sperimentazione Andrea Mattiello. Nato a Montecatini Terme nel 1975, Andrea vive e lavora a Pieve a Nievole (PT). Appassionato fin da piccolo di disegno e colori, si diploma “Disegnatore di Architettura e Arredamento” ed inizia l'attività espositiva nel 1996, percorso che lo porterà ad esporre in numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero. Le prime opere di Mattiello sono caratterizzate da linee nette e spigolose, colori forti : lo sguardo dell'artista è rivolto verso l'esterno, all'osservazione del mondo frenetico che lo circonda.

Il percorso dell'artista è lungo e faticoso, caratterizzato da tappe produttive molto varie per qualità e quantità. Andrea si esprime con una grafica netta, decisa e ben tracciata. Figure ordinarie ed elementari riescono, tramite improvvisi e corrosivi atti creativi, ad attivare l'attenzione rifacendosi a certi stilemi fumettistici e a spassosi graffitismi oscillanti tra cultura e banale quotidiano.

Nel 2015 si accosta alla tecnica del collage che diventa una nuova forma di sintesi espressiva con cui comunicare. Un mondo quindi fatto di immagini definite e di vividi colori...totalmente opposto al mondo artistico di Lo Mastro, fatto di ombre, figure sospese, irreali, evanescenti, quasi magiche. I due artisti stanno lavorando sul concetto di bellezza : le loro opere, che presto vedremo, saranno speculari. L’ombra di Lo Mastro si specchierà , si perderà e si ritroverà nell’ immagine coloratissima e raffinatissima di Mattiello in un incessante processo fluido, di osmosi, di dialogo intimo e di ricerca della bellezza della propria e dell’ altrui identità .


gorizio lo mastro, andrea mattiello, artist, artista, arte contemporanea, contemporary art, ombra, ombre, shadow, ombre nomadi, galleria d'arte, performance, installazione, osmosi, 

martedì 10 maggio 2022

"RITRATTI"

 


SOON

andrea mattiello, ritratti, portrait, portraits, collage, artist, artista, contemporary art