venerdì 15 luglio 2022

LE FIL ROUGE - "C'ERA UNA VOLTA"

 


LE FIL ROUGE

"C'ERA UNA VOLTA"

MOSTRA COLLETTIVA A CURA DI VIVIANA CAZZATO

23 LUGLIO - 7 AGOSTO 2022

INAUGURAZIONE SABATO 23 LUGLIO ORE 20.30

Orario: tutti i giorni dalle ore 20.30 alle 24.00

PALAZZO RISOLO

SPECCHIA (LECCE)



"Le fiabe aiutano a ricordare, a rivivere, a esplorare il mondo, a classificare persone, destini, avvenimenti. Aiutano a costruire le strutture dell’immaginazione, che sono le stesse del pensiero. A stabilire il confine tra le cose vere e le cose inventate. Insomma, se le fiabe non esistessero bisognerebbe inventarle". (Gianni Rodari).


Il buono e il cattivo, il bello e il brutto. Nelle favole ci sono le figure buone e quelle speculari: i cattivi. L’uno dipende dall’altro, ognuno in attesa che l’altro compia il suo percorso perché si dispieghi inesorabilmente quell’altro. Ogni personaggio delle favole ha la sua funzione di interdipendenza, ogni personaggio è lì per spiegare una parte della storia, è lì per insegnarci, affabulare e farci capire, nel gioco degli opposti, quale sia la scelta che dobbiamo compiere. 

Nel gioco doppio che si sviluppa nella fabula i protagonisti sono due, ed entrambi si riflettono nelle nostre scelte e si sciolgono nella nostra anima. In quest’edizione, Le Fil Rouge ricerca ciò che unisce gli archetipi delle favole, i personaggi opposti che vivono l’uno in funzione dell’atro, gli attori che con la loro lotta rendono vive le storie che ci hanno raccontato. 


andrea mattiello "C'era una volta"
acrilico su 3 tele di cm 30x30; 2022


L'opera da me presentata per l'esposizione è un trittico, intitolato "C'era una volta", ispirato dalla favola di Biancaneve.

"Impossibile non pensare alla favola di Biancaneve senza associare il suo nome alla mela, frutto lucente e sfera caleidoscopica di colori e simbologie, innocenza e debolezze umane, bene e male. Elementi contrapposti, così come nella mia opera lo sono i profili di Biancaneve e della regina/strega Grimilde, uno di fronte all'altro; specchiarsi è confronto, sfida e conoscenza".


andrea mattiello "C'era una volta"
acrilico su tela, cm 30x30; 2022


andrea mattiello "C'era una volta"
acrilico su tela, cm 30x30; 2022

andrea mattiello "C'era una volta"
acrilico su tela, cm 30x30; 2022


ARTISTI

Marco About, Ajnos, Beatrice Alegiani, Michele Angelillo, Carmine Antonucci, Marta Bianchi, Edoardo, Boccanfuso, Valeria Bovo, Antonella Casazza, Loredana Catania, Viviana Cazzato, Elena Cermaria, Veronica Chessa, Elisa Corey, Laura Corre, Raffaele Di Gioia, Lorenzo Di Pinto, Maria Ditaranto, Silvia Faieta, Adriana Farina, Pamela Invernizzi, Jasmind & Smisi.psd, Debora Malis, Martina Monopoli, Susy Manzo, Ottavio Marino, Elisabetta Martignetti, Andrea Mattiello, Neirus, Marta Padovani, Giada Palange, Daria Palotti, Valentina Porcelli, Sam Punzina, Valeria Puzzovio, Angela Regina, Concetta Russo, Tiziana Salvi, Domenico Santomartino, Vania Elettra Tam, Stella Tasca, Daisy Triolo, Amalia Tucci, Luisa Valenzano







c'era una volta, le fil rouge, palazzo risolo, specchia, lecce, salento, puglia, mostra collettiva, exhibition, mostra d'arte, arte, arte contempoaranea, contemporary art, artist, artista, pop art, andrea mattiello, collage, quadri, opere, quotazioni, la bottega dell'angelo, ostuni, livin'art, lucca, ottavio marino, domenico santomartino, biancaneve, sette nani, strega, regina, grimilde, mela, acrilico su tela, 2022

Nessun commento:

Posta un commento