venerdì 8 marzo 2024

"ALFABETO FEMMINILE"


ALFABETO FEMMINILE

GALLERIA CUM VENIO, LARCIANO. 10 MARZO – 12 MAGGIO 2024


LAMORE decantato da Saffo e i BACI di Vivian Lamarque non si spiegano, si vivono.

Il CORAGGIO di Alfonsina Strada è invece un qualcosa che andrebbe conosciuto di più, fin dai tempi delle scuole. A Larciano siamo in luoghi dove il Ciclismo è quasi una religione, ma quanti conoscono la sua storia? Alfonsa Rosa Maria Morini, nota con il nome da coniugata di Alfonsina Strada è stata la prima donna a competere in gare maschili. Osteggiata dalla famiglia, che considerava questa sua passione unoscenità, a ventiquattro anni sposa Luigi Strada che la incoraggia a proseguire regalandole una bici da corsa il giorno delle nozze. Poi, rimasta vedova, si risposerà con lex ciclista Carlo Messori, che laiuta nel suo percorso sportivo. Corre, le capita di battere i maschi, diventa una star.

Nel 1924 partecipa al Giro d'Italia. A ogni arrivo è presa dassalto da tifosi e curiosi, e ammirata dai colleghi e da tutte le donne. Alla tappa di Roma il Re Vittorio Emanuele III manda un ufficiale a cavallo a portargli un mazzo di rose e 5000 lire. Successivamente batte il record mondiale femminile dellora e corre in mezza Europa. Morirà nel 1959. Sulla sua vita e sul suo coraggio hanno scritto canzoni, film e spettacoli teatrali. Un simbolo di emancipazione femminile, ma anche la dimostrazione di quanto sia importante incontrare compagni di vita che ti amano.

La mitologia della Medusa è la storia dei DIRITTI delle donne negati. Lei inizialmente è la bellissima sacerdotessa protettrice del tempio di Atena. Talmente bella che Poseidone, dio del mare, se ne innamora perdutamente, la corteggia, ma dopo lennesimo rifiuto la violenta. Allora Atena non solo si scaglia contro leterno rivale Poseidone, ma si vendica anche sullincolpevole Medusa, trasformandola in un mostro. Sembra semplicemente una storia mitologica e invece arriva ai nostri giorni. E qui in Italia: fino al 1981 la legge prevedeva il matrimonio riparatore da parte del violentatore. Lo stupro è reato solo dal 1996. Il Codice rosso che rafforza la tutela delle vittime della violenza domestica, di genere, atti persecutori e maltrattamenti è addirittura del 2019.

LENERGIA di Artemide sembra quella delle donne contemporanee, che lottano giornalmente per ottenere una parità ancora lontana da venire.
Il FUTURO è invece laltrove lontano narrato e sognato da Silvya Plath. Maria Lai ci parla di quello che è il GIOCO dellArte. Del sorriso e della curiosità con cui tutti ci dovremmo avvicinare a questo mondo, fatto di disegni, immagini, suoni, e dalle emozioni che suscita. Quali sono gli HABITAT migliori, se non quelli gestiti da cervelli e mani femminili? Pensiamo semplicemente alle nostre case. Oppure allintero pianeta, dove le donne fanno da paladine nel difendere una Natura che stiamo devastando, aprendo un baratro per le nuove generazioni. Così come in tutto il mondo sono milioni le donne che ogni giorno si impegnano per tenere INSIEME persone, rapporti, storie che molte volte oltrepassano la vita terrena.

LIBERTAper il genere femminile è un valore spesso gridato, ma molto meno ascoltato. Una donna su tre in Italia non ha un conto corrente, e una su due ha almeno una volta subito una violenza economica dal proprio partner. Come puoi reagire ad altre forme di violenza, se spesso non hai nemmeno i soldi per vivere? Labbraccio di una MAMMA è un luogo sicuro dove trovare riparo nei momenti di bisogno, ma anche il ruolo di NONNA è un mestiere importante, che talvolta purtroppo viene considerato minore o addirittura trascurato. Di quanto siano preziose più dellORO le donne, ce ne accorgiamo invece quando ci mancano o peggio ancora non ci sono più. Perché spesso la POESIA della vita la dobbiamo a loro. E la stessa poesia nasce grazie a una donna. En eduanna, sacerdotessa della città di Ur, in Accadia, che circa 4200 anni fa fu il primo essere umano della Storia a scrivere poesie.

Ogni donna è unopera darte, e allora perchè non farne un QUADRO e incorniciarla?
Da RAGAZZA o anche più avanti negli anni, perché ogni età ha la sua bellezza e la sua SENSUALITA. E se capita che chi vi sta intorno vi trascura , allora lasciate stare e non perdete tempo a rincorrere le persone al TELEFONO.

Oppure decidete in maniera diversa, come Gaspara Stampa che nel Cinquecento per gli UOMINI di cui si invaghiva era disposta anche a bruciare damore non pensando al potenziale successivo dolore.
Perché in fondo nella VITA quello che conta è vivere il più intensamente possibile, senza mai rinunciare, lottando fino alla fine. Come ha fatto Nidaa Badwan, rinchiudendosi per 100 giorni consecutivi nella sua camera, per godere di libertà che allesterno, a Gaza, erano negate dai miliziani di Hamas e dallesercito di Israele. E come insegna Madre Teresa di Calcutta, in quella che forse è la poesia più bella mai scritta per le donne: Non trattenerti mai!!!

Mi interessa tutto quello che riguarda il mondo delle donne, dal 9 marzo al 7 marzo dellanno successivo.

Bruno Ialuna, curatore della mostra




"CVM VENIO - Casa Studio Galleria"

Piazza Quattro Martiri, 43, Larciano (PT)


La mostra sarà visitabile dal 10 marzo al 12 maggio 2024.

Da lunedì al venerdì, con orario 10.00 - 12.30 e 16.00 - 19.00

Domenica dalle ore 17.00 alle ore 19.00


alfabeto femminile, bruno ialuna, cvm venio casa studio galleria, larciano, arte contemporanea, mostra collettiva, lediesis, contemporary art

Nessun commento:

Posta un commento