Il video realizzato da Filippo Biagioli è accompagnato dalle musiche originali di Anastasia Giusti (arpa e voce).
martedì 27 dicembre 2022
"FINISSAGE - RITRATTI di Andrea Mattiello", video
mercoledì 14 dicembre 2022
"NEYTIRI"
domenica 27 novembre 2022
"TANTI AUGURI. RAFFAELLA CARRÀ ICONA DELLA PUBBLICITÀ"
"TANTI AUGURI. RAFFAELLA CARRÀ ICONA DELLA PUBBLICITÀ"
Mostra a cura di Maria Paternostro e Silvia Minelli
DAL 3 DICEMBRE AL 23 DICEMBRE 2022
INAUGURAZIONE SABATO 3 DICEMBRE ore 17.00
"Informacittà - L'arte di comunicare"
Via San Gallo, 121 rosso
Firenze
ORARI: venerdì e sabato 15.30 - 18.00 o su appuntamento
Info: +39 348 2416549
https://youtube.com/watch?v=6QAmRrpXDe0…
tanti auguri, raffaella carrà icona della pubblicita, informacittà, firenze, florence, tuscany, toscana, mostra collettiva, mostra d'arte, eventi d'arte, pubblicità, andrea mattiello, artista, artist, arte contemporanea, contemporary art, pittore, opere, collage, collage art, televisione
lunedì 7 novembre 2022
"ITALIA PIANGENTE"
mercoledì 21 settembre 2022
"FINISSAGE"
ritratti, portrait, andrea mattiello, cum venio, larciano, mostra personale, art, arte, arte contemporanea, contemporary art, d'après raffaello, mythology, collage, galleria d'arte, opere, quadri, frida kahlo, raffaella carrà, lady oscar, ottavio marino, regina elisabetta, marco mengoni, gianni versace, donatella versace, le tre grazie, amore e psiche, medusa, madonna con bambino, botticelli, venere, bronzi di riace, finissage, fondazione pediatrica meyer, meyer firenze, michel rouvier
lunedì 15 agosto 2022
"PIERO"
piero angela, piero, portrait, ritratto, ritratti, collage, andrea mattiello, artist, artista, contemporary art, arte contemporanea, galleria d'arte, art gallery, la bottega dell'angelo, ostuni, livin'art, lucca, cum venio larciano, opere, pittore, pop art, quark, superquark, raiuno, rai televisione
sabato 13 agosto 2022
"MADONNA"
venerdì 15 luglio 2022
LE FIL ROUGE - "C'ERA UNA VOLTA"
LE FIL ROUGE
"C'ERA UNA VOLTA"
MOSTRA COLLETTIVA A CURA DI VIVIANA CAZZATO
23 LUGLIO - 7 AGOSTO 2022
INAUGURAZIONE SABATO 23 LUGLIO ORE 20.30
Orario: tutti i giorni dalle ore 20.30 alle 24.00
PALAZZO RISOLO
SPECCHIA (LECCE)
"Le fiabe aiutano a ricordare, a rivivere, a esplorare il mondo, a classificare persone, destini, avvenimenti. Aiutano a costruire le strutture dell’immaginazione, che sono le stesse del pensiero. A stabilire il confine tra le cose vere e le cose inventate. Insomma, se le fiabe non esistessero bisognerebbe inventarle". (Gianni Rodari).
Il buono e il cattivo, il bello e il brutto. Nelle favole ci sono le figure buone e quelle speculari: i cattivi. L’uno dipende dall’altro, ognuno in attesa che l’altro compia il suo percorso perché si dispieghi inesorabilmente quell’altro. Ogni personaggio delle favole ha la sua funzione di interdipendenza, ogni personaggio è lì per spiegare una parte della storia, è lì per insegnarci, affabulare e farci capire, nel gioco degli opposti, quale sia la scelta che dobbiamo compiere.
Nel gioco doppio che si sviluppa nella fabula i protagonisti sono due, ed entrambi si riflettono nelle nostre scelte e si sciolgono nella nostra anima. In quest’edizione, Le Fil Rouge ricerca ciò che unisce gli archetipi delle favole, i personaggi opposti che vivono l’uno in funzione dell’atro, gli attori che con la loro lotta rendono vive le storie che ci hanno raccontato.
L'opera da me presentata per l'esposizione è un trittico, intitolato "C'era una volta", ispirato dalla favola di Biancaneve.
"Impossibile non pensare alla favola di Biancaneve senza associare il suo nome alla mela, frutto lucente e sfera caleidoscopica di colori e simbologie, innocenza e debolezze umane, bene e male. Elementi contrapposti, così come nella mia opera lo sono i profili di Biancaneve e della regina/strega Grimilde, uno di fronte all'altro; specchiarsi è confronto, sfida e conoscenza".
Marco About, Ajnos, Beatrice Alegiani, Michele Angelillo, Carmine Antonucci, Marta Bianchi, Edoardo, Boccanfuso, Valeria Bovo, Antonella Casazza, Loredana Catania, Viviana Cazzato, Elena Cermaria, Veronica Chessa, Elisa Corey, Laura Corre, Raffaele Di Gioia, Lorenzo Di Pinto, Maria Ditaranto, Silvia Faieta, Adriana Farina, Pamela Invernizzi, Jasmind & Smisi.psd, Debora Malis, Martina Monopoli, Susy Manzo, Ottavio Marino, Elisabetta Martignetti, Andrea Mattiello, Neirus, Marta Padovani, Giada Palange, Daria Palotti, Valentina Porcelli, Sam Punzina, Valeria Puzzovio, Angela Regina, Concetta Russo, Tiziana Salvi, Domenico Santomartino, Vania Elettra Tam, Stella Tasca, Daisy Triolo, Amalia Tucci, Luisa Valenzano
sabato 9 luglio 2022
"RITRATTI"
Alcune foto dell'allestimento della mostra "RITRATTI - Opere di Andrea Mattiello" presso "CUM VENIO Casa Studio Galleria", Larciano (Pistoia).
giovedì 7 luglio 2022
"RIFLESSI D'OMBRA/SHADOW REFLECTIONS" - Intervista
Ripropongo qui l'intervista rilasciata e diffusa da "Vercelli Oggi", che ringrazio sentitamente insieme a Gorizio Lo Mastro, per avermi coinvolto in questo suo nuovo progetto artistico. "Riflessi d'ombra", in autunno a Vercelli.
https://vercellioggi.it/cultura/riflessi-dombra-intervista-ad-andrea-mattiello/
Andrea Mattiello quando nasce la sua passione per l’arte?
La passione per il disegno e la pittura mi hanno accompagnato fin da quando ho memoria; sono sempre stato attratto da ciò in cui vedevo bellezza e colore. Ricordo le giornate estive lente ed assolate a casa dei nonni, quando ancora bambino riempivo di disegni di animali colorati interi pannelli di compensato, animali che copiavo dagli album di figurine. E ricordo quanto fosse speciale ricevere in dono la scatola di pennarelli da 36 pezzi, osservarne la sequenza cromatica con cui erano disposti, memorizzarla perchè dopo l'uso fossero riposti nello stesso modo.
Ci parli della sua ricerca artistica
Il mio modo di fare arte è strettamente connesso al sentire del momento, agli stimoli esterni, alla contaminazioni di luoghi e dei pensieri che mi attraversano, per questo legato a periodi e tematiche anche distanti fra loro. Costanti della mia ricerca sono la linea e il colore. Una linea netta che crea perimetri, senza sbavature, e un colore dal cromatismo forte e impattante, magnetico e privo di sfumature, diretto e sincero.
Cosa prova quando crea?
Creare è un processo di catarsi, rinascere ogni volta spingendosi un po più in là, un percorso di autoconoscenza. Allontanarsi da un mondo fisico per vivere interiormente una sfida con se stessi. Creare significa destreggiarsi fra aspettative, paure di fallimento, gioie e soddisfazioni, dubbi e ripensamenti. Creare è il percorso che porta a liberarsi da tutto questo, l'attimo di respiro prima di una nuova immersione nelle tensioni dell'anima.
C’ è una sua opera a cui lei è particolarmente legato?
Non c'è un'opera in assoluto a cui sono fortemente legato, ma ci sono opere riuscite che riassumono al meglio uno specifico progetto o un determinato periodo. Sono le opere che reputo attuali nonostante gli anni che passano.
Una sua mostra che ricorda volentieri
Ho in testa questa domanda da un po' e proprio in questi giorni un'amica mi ha chiesto quale fosse, secondo me, la mostra più bella realizzata. Al momento sono due le mostre che mi hanno caricato di emozioni e fatto sfiorare il senso della parole soddisfazione, appagamento, realizzazione. Sono “Acqua”, del 2017, svoltasi presso il Castello di Gabbiano, San Casciano (FI), una rivisitazione contemporanea dell'Impressionismo e delle ninfee di Monet, e la mostra “Ritratti”, attualmente in corso (fino al 30 settembre) presso CUM VENIO, Larciano (PT). Indubbiamente due esperienze che rimarranno ancorate al mio cuore.
C’ è un artista a cui si ispira o che le piace in modo particolare?
La mia arte si nutre sicuramente dell'essere nato nelle terre del Rinascimento, e da sempre la pittura rinascimentale è per me fonte di ammirazione e ispirazione. Una corrente artistica che sento molto vicina è la Pop Art, americana con Andy Warhol, KeitHaring, Wesselmann, e quella italiana con Mario Schifano. Rinascimento e Pop Art, fotografie indelebili del loro tempo. Nella mia pittura mi piace giocare con i contrasti, i salti temporali, far sì che la tela diventi il luogo in cui anime diverse e distanti, contraddizioni, possono coesistere attraverso una lettura nuova.
A cosa sta lavorando adesso?
Il ritratto è il fulcro della mia ricerca attuale, in particolare il profilo delle persone, indistintamente amici, persone incrociate sui social o personaggi famosi. Un esercizio di sintesi e sottrazione, in una commistione fra colore acrilico e collage, che vuole rendere “immortali” le figure nella loro fissità di memoria classica con l'intento di farle attraversare la contemporaneità, altalenandosi fra passato e presente, fra rimandi colti e quotidianità.
Dove possiamo visionare i suoi lavori?
Mie opere si trovano presso alcune pinacoteche e musei in Italia e all'estero (Grecia). Molti lavori sono visionabili presso le gallerie che trattano il mio lavoro, “Livin'Art”, galleria fisica e virtuale, a Lucca e la galleria “La Bottega dell'Angelo” di Ostuni.
Un suo messaggio di saluto per la città di Vercelli.
Non ho ancora avuto modo di conoscere Vercelli e la sua realtà e “Shadow reflections / Riflessi d’ombra “ sarà il ponte di collegamento che ci unirà nei prossimi mesi. Ringrazio Gorizio Lo Mastro per avermi fortemente voluto in questo suo progetto di dialogo fra artisti dai molteplici linguaggi. A presto.
mercoledì 29 giugno 2022
"IL TEATRO DELL'ORIZZONTE TRA CIELO E MARE" - Collettiva di arte contemporanea
Ad accogliervi e guidarvi nella scelta delle opere il nostro Giovanni Masiello.
Vi aspettiamo presso:Posia Luxury Retreat & Spavia Lungomare Matteotti, 15773026 - San Foca (LE)
il teatro dell'orizzonte tra cielo e terra, posia luxury retreat & spa, san foca, lecce, puglia, la bottega dell'angelo, ostuni, arte contemporanea, contemporary art, artist, artista, andrea mattiello, marco lodola, raffaele di gioia, giovanni masiello, opere, quadri, quadro, tela, dipinti, acrilico, collage
martedì 14 giugno 2022
“RIFLESSI D'OMBRA/SHADOW REFLECTIONS”
I lavori di eclettici artisti, pittori, scultori, scrittori, dialogheranno con le opere di Gorizio Lo Mastro, il fotografo delle ombre.
L’ autunno è quella emozionante stagione dell’anno in cui le ore di luce progressivamente diminuiscono e si allungano le ombre tenui, evanescenti che creano atmosfere intime e sognanti.
Non poteva esserci cornice più appropriata per una mostra artistica che si appresta a lasciare una traccia significativa a Vercelli e che già sta destando notevole curiosità ed interesse .
I lavori di eclettici artisti, pittori, scultori, scrittori, vere eccellenze nel loro ambito espressivo, provenienti da diverse parti d’Italia e non solo, dialogheranno con le opere di Gorizio Lo Mastro, il fotografo delle ombre, su tematiche forti, complesse, che necessitano del linguaggio autentico dell’Arte per essere presentate al pubblico con una veste nuova, essenziale, immediata e scarnificata da ogni sovrastruttura.
L’ intento è quello di promuovere incontri e confronti, avviare riflessioni, dialoghi interiori per ricercare una luce nella consapevolezza che s’ incontrerà anche… la sua ombra.
La peculiarità di questo innovativo progetto di sperimentazione artistica è quella di intrecciare stili, linguaggi e tecniche espressive apparentemente differenti e scollegati, ma che invece saranno intrecciati dal filo invisibile e potente dell’Arte, in un gioco di …luci…ed ombre che ne garantirà una decodifica e una fruizione corale.
Alcuni dialoghi coinvolgeranno la dottoressa Elena Ferrara, già senatrice della Repubblica, firmataria della Legge 71/2017 di contrasto al fenomeno del cyber bullismo e dal 2021 componente esperta nel Comitato regionale per i diritti umani e civili del Piemonte.
A Sabrina Falanga giornalista, scrittrice, editore e docente è affidata la riflessione sui disturbi alimentari, mentre allo scrittore e docente Edoardo Sarasso Innocenti, autore di romanzi che hanno riscosso un notevole successo in Italia e non solo, il compito di far emergere ed accogliere l’importante e prezioso valore simbolico di una cicatrice.
Si potrà ammirare il talento del Maestro Saverio Genise , docente del Piemonte, allievo di grandi maestri come Gino Marotta, direttore artistico, selezionatore e curatore di mostre e concorsi nazionali ed internazionali, fondatore del gruppo “Eccellenze Artistiche”; esposti anche i lavori del poliedrico Massimiliano Fabris, docente di pittura presso ACME di Novara, presidente dell’associazione culturale LiberemusEs e della galleria Divin’ Art, noto per la sua ritrattistica di carattere polimaterico e la tecnica dell’intaglio dei CD applicati su acrilico.
Incanterà di sicuro la ricerca artistica del geniale Pako Bono, pittore raffinato dallo stile magnetico che conquista e trasporta il visitatore in una dimensione intima, raccolta, personale, ed emozionerà Andrea Mattiello, artista di Pieve a Nievole (PT), che sta riscuotendo un notevole successo grazie ad una rivisitazione della tecnica del collage, intesa come nuova forma di sintesi espressiva con cui comunicare.
Atteso anche il dott. Alessandro de Bonis, Direttore del Museo Civico, Archeologico e Storico di Ventotene, docente di Storia dell’Arte che affronterà il tema della bellezza e della corporeità e , direttamente da Napoli, arriverà il pittore Luigi Calà, che vanta premi nazionali e internazionali grazie ad una ricerca pittorica istintiva, autentica, verace che gli ha consentito di ricevere positivi riscontri di critica e di pubblico.
Un tocco di originalità sarà dato dal duetto tra Lo Mastro e lo scultore già Francesco Marinaro che presenterà la sua ricerca che ruota attorno alla scimmia, animale emblematico dalle mille sfaccettature : figure in cui l’uomo e l’animale si fondono dando vita a plurimi livelli di lettura tra profondità e leggerezza/ironia.
Questi artisti, insieme ad altri che saranno a breve comunicati, renderanno memorabile un evento culturale di qualità che di sicuro, con queste premesse, riscalderà mente ed anima dei tanti visitatori attesi per l’autunno a Vercelli…città…d’Arte.
giovedì 2 giugno 2022
"ELIZABETH"
andrea mattiello "Elizabeth" acrilico su tela, cm 33,5x45; 2022 |
elizabeth, regina elisabetta, elisabetta II, giubileo di platino, platinum jubilee, 70 anni, regno, regno unito, inghilterra, andrea mattiello, artist, artista, ritratti, ritratto, portrait, arte, art, arte contemporanea, galleria arte, cum venio larciano, la bottega dell'angelo ostuni, livin'art lucca,