venerdì 1 marzo 2013

Orchidea


Benvenuti.

Argomento del giorno... avete letto bene... orchidea/orchidee!



andrea mattiello orchidea elaborazione fotografica

Da sempre le orchidee hanno suscitato in me grande attrazione, vuoi per i colori, vuoi per il fascino delle forme dei loro fiori...impossibile non rimanerne stregati.

Dietro questo fiore c'è un intero mondo che si può solo immaginare, un mondo affascinante che parla di esotismo ed erotismo, sensualità e sessualità, bellezza e mistero, di spiritualità e forza, fantasia e capacità di adattamento.

Altra caratteristica che mi affascina molto di questo fiore "antropomorfo" è la sua capacità di sfidare il trascorrere del tempo, di protrarre il suo "godimento estetico" per mesi, inalterato... una bellezza "congelata", misurata, perfetta... "neoclassica"...

Una bellezza armonica e razionale che domina le pulsioni per raggiungere nobiltà e compostezza formale attraverso linee nette e morbide... tattili... sensoriali... sensuali.


andrea mattiello orchidea
"red eye" tecnica mista su carta cm 20x25; 2010
"red eye" tecnica mista su carta cm 20x25; 2010

Tutta questa "vitalità creativa" sembra impossibile possa avvenire in uno spazio limitato, ristretto e "costretto" costituito da un terreno apparentemente inospitale, ostile.... "povero"... "arido"...

Simbolicamente, almeno per me, la volontà di raggiungere il "massimo potenziale"... la propria bellezza... attraverso l'ostilità, lo scontro e il confronto con ciò che è al di fuori di noi, la capacità di poter emergere e "fiorire" come raggiungimento del punto più alto dell'intero processo vitale.




andrea mattiello "red eye"
 acrilico e grafite su tela cm 100x150;2010



Naturalmente l'orchidea è diventata per tutte queste caratteristiche uno dei "simboli botanici"  più utilizzati e ricorrenti nel mio lavoro insieme al "fiore di loto".




andrea mattiello "giardino botanico"  
acrilico e grafite su tela cm 150x100;2010





andrea mattiello "primary red"
 acrilico e grafite su tela cm150x100;2010 





andrea mattiello orchidea  elaborazione fotografica



LE ORCHIDEE DI ANDREA MATTIELLO

Da sempre, scrive l’ artista Andrea Mattiello sul suo blog (http://andreamatiello.blogspot.it) le orchidee hanno suscitato grande attrazione.
E’ così per tutti, anche per coloro che si avvicinano per la prima volta a questo fiore, non tanto misterioso in quanto è spalancato per mostrare tutto il suo splendore e le stravaganti forme.
Simbolo di raffinatezza e di lusso, le orchidee si presentano sensuali ed eleganti e rappresentano la perfezione spirituale.
Le orchidee dell’ artista Andrea Mattiello, come per il Fior di Loto ricorrente nei suoi lavori, mostrano tutta la loro bellezza nelle elaborazioni fotografiche, nelle tecniche miste e negli acrilici e grafite su tela.
Amabili e preziose come gioielli le opere di piccolo formato, magnifiche e attraenti le tele di grandi dimensioni.
Nell’ antica Cina le orchidee erano associate alla feste di primavera e, puntuale, Andrea Mattiello ce le presenta proprio nel mese di questa stagione.

Nadia Presotto - giornalista




andrea mattiello orchidea elaborazione fotografica




P.S. Non potete immaginare l'impresa titanica e le vicissitudini affrontate per scrivere questo post!!!!! :-)

Al prossimo post.
Andrea


arte, arte contemporanea, galleria, creatività, acrilico, tela, mostre, mostre, esposizione, andrea mattiello, fiore di loto, orchidea, galleria or, giuseppe benvenuto, fotografia, elaborazione fotografica, artista, pittore, tiratura, numerata, opere, quadro, quadri, 2010, tecnica mista, carta

2 commenti: