Sinergy Art Studio
Via di Porta Lubicana, 27 (San Lorenzo) - Roma
25 ottobre - 6 novembre 2014
INAUGURAZIONE SABATO 25 OTTOBRE ORE 19.00
Il Sinergy Art Studio quest'anno organizza, cura di Dafne Lopiano, Federico Veditozzi, il ciclo di Collettive Internazionali d'Arte Contemporanea "Colori Primari e Neutri", che si pone lo scopo di promuovere le realtà artistiche più diverse sul territorio
Ciascuna delle cinque esposizioni d'arte, della durata di due settimane, verrà promossa su scala internazionale e tutti i vernissage saranno momenti intensi di incontro tra arte, cultura e musica.
Le cinque esposizioni saranno le seguenti: 25 ottobre/6 novembre 2014 – BIANCO; 22 Novembre/ 4 Dicembre 2014 – ROSSO;
14 febbraio/26 febbraio 2015 – GIALLO; 14 marzo/26 marzo 2015 – BLU; 9 maggio/21 maggio 2015 – NERO.
BIANCO - Il Bianco è un colore con alta luminosità ma senza tinta. Più precisamente contiene tutti i colori dello spettro elettromagnetico ed è chiamato anche colore acromatico. L'impressione della luce bianca è creata dall'unione di certe intensità dei colori primari. Il termine deriva etimologicamente dal germanico blank, essendo venuto meno in italiano il latino albus.
“Nell'ambito variopinto predomina la sorpresa; nel bianco, invece, una gioiosa e presaga inquietudine” - Ernst Jünger
ROSSO - Il Rosso è uno dei colori dello spettro percepibile dall' occhio umano. È uno dei tre colori primari additivi, il suo colore complementare è il ciano. In passato era considerato anche un colore primario sottrattivo, mentre il colore utilizzato nella stampa a colori moderna è il magenta; proprio per questo spesso si dice ancora che il colore complementare del rosso è il verde, in realtà complementare del magenta.
“Quando non ho più blu, metto del rosso” - Picasso
andrea mattiello "In volo"
pennarello su cartoncino cm 25x35; 2013
GIALLO - Il Giallo è uno dei colori dello spettro che l'uomo riesce a vedere. È uno dei tre colori primari sottrattivi, insieme al ciano ed al magenta, il suo colore complementare è il viola. Tuttavia, a causa delle caratteristiche dei pigmenti utilizzati anticamente, tradizionalmente nella pittura il colore complementare viene identificato con il porpora. Dal punto di vista etimologico in italiano la parola giallo deriva dal francese antico jalne a sua volta derivante dal latino gǎlbinum e gǎlbus con significato di "verde pallido, giallo".
“Gialla è la scia dei tuoi passi / nel grano maturo / che diventa talamo complice dei nostri amplessi […]” - Alda Merini
BLU - Il Blu è uno dei colori dello spettro elettromagnetico percepibili dall' uomo e appartenente quindi allo "spettro del visibile". Si trova tra il ciano e il violetto. Il suo colore complementare è il giallo. La parola "blu" è un adattamento del corrispondente termine francese bleu, anch'esso correntemente usato nella lingua italiana e in modo prevalente fino agli anni 80. Per gli antichi Greci e per i romani il blu non era un colore apprezzato, era il colore degli occhi dei barbari, e quindi non era un colore nobile.
“Una mattina, siccome uno di noi era senza nero, si servì del blu: era nato l'impressionismo”. - Pierre Auguste Renoir
NERO - Il Nero è considerato un colore o l'insieme di ognuno di essi, anche se in realtà è esattamente l'assenza dello stesso. Il nero può essere definito come l'impressione visiva che viene sperimentata quando nessuna luce visibile raggiunge l'occhio, che combina tutti i colori della luce che stimolano in maniera uguale i tre tipi di recettori sensibili ai colori. I pigmenti che assorbono la luce piuttosto che rifletterla danno luogo al "nero". Un pigmento nero, tuttavia, risulta da una combinazione di diversi pigmenti che insieme, assorbono tutta la luce di ogni colore. Se vengono impiegate le proporzioni corrette dei tre pigmenti primari, il risultato riflette così poca luce da risultare nero.
“ E come un nulla senza possibilità, come un nulla morto dopo l'estinguersi del sole, come un silenzio eterno senz'avvenire e senza speranza, risuona interiormente il nero” . - Vasilij Kandinskij
Gli Artisti che esporranno saranno liberi di interpretare le tematiche secondo il loro stile e la loro tecnica.
I vernissage verranno strutturati come eventi di rilevanza culturale, in un perfetto simposio tra pittura, musica e letteratura.
25 ottobre 2014 ore 19.00 – BIANCO
22 Novembre 2014 ore 19.00 – ROSSO
14 febbraio 2015 ore 19.00 – GIALLO
14 marzo 2015 ore 19.00 – BLU
9 maggio 2015 ore 19.00 – NERO
Info
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