martedì 4 luglio 2023

LE FIL ROUGE 2023 - "THE BEAST WITHIN"

 


Si inaugura sabato 29 luglio 2023 alle ore 20.30 la settima edizione di Le Fil Rouge dal titolo "THE BEAST WITHIN", a cura di Viviana Cazzato e dell'Associazione Nenè, presso Palazzo Risolo di Specchia (LE).


"Gli animali sono sempre stati parte della rappresentazione artistica dell'uomo, dalla preistoria sino all'era moderna, pur cambiando significato con l'evolversi della storia, da rappresentazione della natura così com'è, alla loro rappresentazione in maniera allegorica; fino ad arrivare in epoca moderna dove l'animale rappresentato (reale o di fantasia) non è altro che la trasposizione dell'animo umano fatto di passioni, tormenti, rabbia, gioia, ecc.".

Questa edizione di Le Fil Rouge è un viaggio personale attraverso il proprio io, un viaggio per scoprire l'animale che vi rappresenta, che sia reale o immaginario.






L'opera da me proposta per la collettiva si intitola "Il sognatore".


andrea mattiello "Il sognatore"
collage su cartoncino, cm 70x82; 2023


"Sognatore è chi pone l'attenzione sul colore e sulle sfumature, chi planando riesce ad alleggerire e far sorridere il cuore, portare stupore. Il pappagallo con i suoi colori forti attrae lo sguardo e incanta trasportandoci in un mondo "bambino", fantastico e vivace, lontano dal grigiore della quotidianità. Colore come messaggio e volontà di comunicare. Ali per viaggiare e prospettive insolite alimentano chi ha occhi per sognare".


the best within, le fil rouge, palazzo risolo, specchia, lecce, puglia, mostra collettiva, arte contemporanea, contemporary art, artista, artisti, artist, andrea mattiello, il sognatore, pappagallo, ara, ara macao, collage, collage art, cartoncino, animale, animali, viviana cazzato, associazione nenè, colori

Nessun commento:

Posta un commento