mercoledì 11 novembre 2015

"FRAMMENTI DI CARTA"





Strappare è liberatorio. Catartico, il rumore della carta che cede fra le dita. Le fibre intrecciate che vengono frammentate e liberate, sciogliendo i vincoli lineari del foglio. Strappare, concedendo alle dita la libertà di esplorare e dare alla grana la sua estetica segreta, come nel pugno lo scalpello per il marmo. La forma dei pensieri riappare nella sagomatura irregolare e, laddove serve, le forbici ad arrotondare. Assecondando il racconto, la carta si fa altro, si fa simbolo e medium. Il colore non si può attenuare se non, giocando lateralmente, con strappi leggeri che ne alleggeriscono la dimensione netta e iattante.
Il bambino che abbiamo ingabbiato nel segno grafico,nella scrittura e nel rispetto della pagina, si ribella e riappropria dei suoi gesti. Strappare, ritagliare e incollare. Raccontare l’affetto, i ricordi e la festa. ritorniamo liberi e il gioco prende il sopravvento. La memoria dei luoghi, il gioco della forma casuale nata dal gesto, l’omaggiare la donna e l’amicizia senza perdere mai il dubbio. Torniamo i bambini che fummo all’asilo con i lavoretti fatti per amore e dovere, la gioia di omaggiare chi ci ama.
La carta è immortale. Infiniti i giochi che ci possiamo fare, il racconto dei ricordi, delle cadute e del cielo di una estate che è prossima al ritornare; il pathos di un interrogarsi sul sé, la festa e il celebrare l’amicizia. Immortalati tutti i racconti che lo strappo ha liberato, ci sentiamo arricchiti dall’aver giocato, generato nuova bellezza.


Arturo Del Muscio



Venerdì 13 novembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso il "Temporary Art" di Via della Cervia, 21 Lucca, sarò presente per realizzare sul posto piccole preziose opere collages.


Siete i benvenuti.

ivin'art, galleria d'arte, galleria d'arte on line, arte, arte contemporanea, l'arte, l'arte contemporanea, artisti selezionati, andrea Mattiello, artista emergente, artista, pittore, artista contemporaneo, l'arte contemporanea, artista emergente, artista, artista italiano, Mattiello, lucca, opere, quadri, tele, tela, tecnica mista, prezzo, Quotazione, Investimento, Investimento in arte, arte da vivere, livinart, arte livin, certificato di autenticità, acrilico, Grafite, collage, adigrafia, cartone vegetale, cartoncino, volti, amore, amore, RI-Nascita, ascolta il tuo cuore, cuore, cuore, lucca, laura Guadagnucci, certificate of authenticity, authenticity, private collection, art collection, collection, artwork, art work, creativity, paint, painting, value, new artist, idea, idee, indissolubile destino nell'arena del cuore, cuore, heart, arena, destino, filo rosso, filo rosso giapponese, wei, giappone, cina, listen, listen your heart, leggenda, listen to your heart, temporary livin'art, via della cervia 21 lucca, mostra personale, emerging artist

Nessun commento:

Posta un commento